PRIN (Progetto di Rilevante Interesse Nazionale) 2017 dal titolo “Classical Receptions in Early Modern English Drama”.

È gestito dall’Unità di ricerca locale di Ateneo composta dal Prof. Carlo M. Bajetta e dalla Dott.ssa Roberta Grandi.

Il Principal Investigator è l’Università degli Studi di Verona, mentre le altre unità locali sono l’Università degli Studi di Genova e l’Università degli Studi di Pisa.

Il progetto mira a un riesame complessivo dell’influenza della letteratura classica nel Rinascimento inglese, in particolare nelle opere teatrali, e potrà contare su un finanziamento di quasi mezzo milione di euro e della collaborazione tra ricercatori di studi classici e letterari, storici della cultura e paleografi provenienti da un gruppo di ricerca allargato che fa capo all’Università di Verona e comprende anche l’Università della Valle d’Aosta, l’Università di Pisa e quella di Genova. In particolare, il compito degli studiosi valdostani coinvolti nel progetto sarà quello di approfondire le ricerche nel circolo di Sir Walter Ralegh, della Corte di Elisabetta I e di Giacomo I.

Come responsabile scientifico dell’unità di ricerca locale è stato individuato il Prof. Carlo Maria Bajetta, docente di ruolo dell’Ateneo valdostano.

Il progetto, inizialmente della durata di tre anni, iniziato in data 20 gennaio 2020 terminerà in data 20 gennaio 2024 a seguito di comunicazione di proroga.

Il finanziamento totale ammonta ad euro 125.321,00, di cui euro 108.321,00 a titolo di contributo MIUR. La differenza rappresenta la quota di cofinanziamento di Ateneo, in termini di impegno dei docenti (mesi/uomo) coinvolti nel progetto.