PRIN (Progetto di Rilevante Interesse Nazionale) 2017 dal titolo ““Maria Montessori from the past to the present. Reception and implementation of her educational method in Italy on the 150th anniversary of her birth”.

Questo progetto è gestito dall’Unità di ricerca locale di Ateneo composta dal Prof. Andrea Bobbio, dal Prof. Maurizio Piseri, dal Dott. Gianni Nuti, dal Dott. Fabrizio Bertolino e in collaborazione con il Prof. Nicola Silvio Luigi Barbieri, dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

Il Principal Investigator è l’Università degli Studi di Bologna, mentre le altre unità locali sono la Libera Università “Maria S.S. Assunta” LUMSA e l’Università degli Studi Milano-Bicocca.

Il progetto, sviluppato a 150 anni dalla nascita della più nota pedagogista italiana, mira innanzitutto a mettere in luce gli aspetti storici e storiografici connessi all’opera di Maria Montessori e alla diffusione del suo pensiero in ambito internazionale, attraverso nuove e più aggiornate ricerche di archivio e all’interno delle istituzioni educative che si rifanno al suo modello pedagogico.

In secondo luogo, il progetto di ricerca vuole attualizzare il pensiero montessoriano all’interno del panorama formativo contemporaneo, con intersezioni sul piano della didattica, della ricerca teorica e della pedagogia dell’ambiente.

Come responsabile scientifico dell’unità di ricerca locale è stato individuato il Prof. Andrea Bobbio, docente di ruolo dell’Ateneo valdostano.

Il progetto, della durata di tre anni, iniziato in data 19 agosto 2019 terminerà in data 19 febbraio 2023 a seguito di comunicazione di proroga.

Il finanziamento totale ammonta ad euro 82.612,00, di cui euro 52.157,00 a titolo di contributo MIUR. La differenza rappresenta la quota di cofinanziamento di Ateneo, in termini di impegno dei docenti (mesi/uomo) coinvolti nel progetto.