PRIN (Progetto di Rilevante Interesse Nazionale) 2022 dal titolo “BorderArt(E)Scapes. Arte contemporanea, antropologia e “paesaggi di confine”: dalla fine dell’Ottocento agli anni Duemila, leggere la contemporaneità e sperimentare nuove pratiche di ricerca”

Il progetto “BorderArt(E)Scapes. Arte contemporanea, antropologia e “paesaggi di confine”: dalla fine dell’Ottocento agli anni Duemila, leggere la contemporaneità e sperimentare nuove pratiche di ricerca” è gestito dalla Prof.ssa Valentina Porcellana, in qualità di responsabile scientifico dell’unità di ricerca.

Il Principal Investigator è l’Università degli Studi di Firenze, mentre le altre unità locali sono, oltre all’Università della Valle d’Aosta – Université de la Vallée d’Aoste, l’Università degli Studi di Bergamo, l’Università degli Studi di Trento e l’Università per Stranieri di Siena.

BorderArt(E)Scapes intende affrontare la tematica complessa del confine, tanto da un punto di vista storico-artistico, antropologico e geo-politico, che metodologico e disciplinare. L’obiettivo è quello di sviluppare nuove metodologie di ricerca applicata, in cui gli strumenti propri della disciplina storico-artistica dialogheranno proficuamente con approcci antropologici, intrecciando un piano cronologico e uno tematico. I materiali raccolti dalle diverse Unità nel corso della ricerca saranno resi disponibili sia attraverso pubblicazioni open-access, sia attraverso la definizione di un archivio online liberamente accessibile e implementabile nel tempo.

Il progetto è stato avviato durante il mese di settembre 2023 e avrà una durata triennale.

Il finanziamento totale ammonta ad euro 41.291,00 di cui euro 37.969,00 a titolo di contributo MIUR.