Progetto COST – Action “LUDI – Play for children with disabilities”

Descrizione del progetto

Nel corso del 2013, l’Università della Valle  d’Aosta ha presentato, nell’ambito del Programma europeo COST, Framework for Cooperation in Science and Technology, l’Azione  “LUDI – Play for children with disabilities”; il programma COST, con il nuovo ciclo della programmazione europea 2014/2020, è entrato a far parte del programma finanziario comunitario HORIZON 2020.

L’Azione LUDI, mediante la creazione di una rete tra Università, Istituti di ricerca, ricercatori ed imprese, è finalizzato a:

• fare del gioco un fondamento della ricerca e delle azioni di intervento in relazione ai bambini con disabilità;
  • aumentare la consapevolezza sull’importanza del gioco per i bambini con disabilità e migliorarne la qualità della vita e la loro inclusione sociale;
  • assicurare l’equità nell’esercizio del diritto al gioco di tutti i bambini;
  • raccogliere e schematizzare tutte le esistenti competenze e abilità in merito alle ricerche nel campo dell’educazione e delle iniziative cliniche;
  • sviluppare nuove conoscenze in merito all’impostazione, agli strumenti e alle metodologie relative al gioco per i bambini con disabilità;
  • divulgare le best practices e i risultati dell’azione.

Nell’ambito di questa Azione sono finanziate le spese di trasferta dei partecipanti, mentre le spese per le attività di ricerca sono sostenute direttamente dai singoli Enti che partecipano al progetto.

Paesi partecipanti e dotazione finanziaria

Partecipano all’Azione LUDI, di cui l’Università della Valle d’Aosta è capofila, n. 96 soggetti (tra docenti universitari, ricercatori e imprese) appartenenti a diversi Istituzioni/Enti di 36 Paesi: Austria, Belgio, Bosnia and Erzegovina, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Islanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Montenegro, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Repubblica di Macedonia, Romania, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia, Ungheria. Inoltre, sono coinvolti, a vario titolo, soggetti appartenenti ad Istituzioni/Enti dei seguenti Paesi: Federazione Russa, Canada, Colombia, Australia.

Nel periodo di realizzazione del progetto, della durata di 4 anni, è possibile che si aggiungano ulteriori Istituzioni/Enti di altri Paesi.

Il finanziamento speso per il 1° e 2° Grant Period ammonta ad € 281.417,00 (periodo: 01.06.2014- 30.04.2016); per il 3° Grant Period di attività, decorrente dal 01 maggio 2016, è stato stanziato un budget pari ad € 141.000,00.

Tale dotazione finanziaria potrà essere incrementata se aumenterà, in corso d’opera, il numero dei Paesi aderenti all’Azione.

Sito web del progetto: www.ludi-network.eu

COST Action Ludi - presentation (4 MB)
Memorandum of understanding - Cost Action Ludi (183 KB)
VADEMECUM COST (3 MB) Documento che illustra le regole del progetto e le modalità di rimborso delle spese di trasferta dei partecipanti