Progetto Leonardo “INCOM-VET – Development of Intercultural Competence of Students and Trainers in EU VET institutions”

Descrizione del progetto

Il progetto europeo Lifelong Learning Leonardo da Vinci Transfer of Innovation, dal titolo “INCOM-VET Development of Intercultural Competence of Students and Trainers in EU VET institutions” è iniziato nel 2013 dall’iniziativa di un consorzio di Università ed Enti di formazione professionale di diversi Paesi europei, tra cui l’Università della Valle d’Aosta – Université de la Vallée d’Aoste (docente responsabile scientifico: Dott.ssa Maria Giovanna Onorati).

Si è trattato di un progetto di ricerca-azione che, partendo dal volume Onorati M.G. – Bednarz F. (eds.) Building Intercultural Competences. A Handbook for Professionals of Education, Social Work and Health Care, Leuven, Acco, 2010, si è posto l’obiettivo di realizzare un trasferimento di innovazione nel contesto della formazione continua di formatori, educatori e insegnanti professionali, di un modello formativo innovativo teso a sviluppare competenze interculturali.

Il Consorzio INCOM-VET è stato costituito dai seguenti partner:

• Vilniaus statybininku rengimo centras (VSRC), Lituania (Capofila)
  • Lietuvos Edukologijos Universitetas (LEU), Lituania
  • Paneve?io Kolegija (PANKO), Lituania
  • Università della Valle d’Aosta (UNIVDA), Italia
  • Institute for vocational training, continuing education and research (ECAP), Svizzera
  • Ida-Virumaa Kutsehariduskeskus (IVK), Estonia
  • Bildungszentren des Baugewerbes e. V. (BZB), Germania
  • Satakunnan Koulutuskuntayhtymä (Sataedu), Finlandia

Il principale obiettivo del progetto è stato di incoraggiare formatori, educatori, insegnanti e studenti coinvolti nella formazione professionale a sviluppare le proprie competenze interculturali, essendo l’ambito della formazione professionale particolarmente interessato dalle differenze culturali a causa dell’elevata utenza da parte di pubblici con background migratorio. Il progetto si è posto lo scopo di delineare e adattare ai pubblici adulti, un modello formativo innovativo, teso a incrementare le opportunità lavorative di chi ha alle spalle un percorso migratorio e a migliorare il lavoro degli educatori, eliminando gli ostacoli alla mobilità internazionale e favorendo la coesione sociale.

L’Università della Valle d’Aosta ha organizzato nel periodo progettuale due seminari di disseminazione locale al fine di condividere le metodologie innovative sperimentate a livello europeo con gli attori locali presenti sul territorio valdostano impegnati nella formazione professionale.

Risultati del progetto

• manuale di metodologia per lo sviluppo di competenze interculturali;
  • manuale per insegnanti e formatori;
  • manuale per studenti;
  • conduzione di ‘living labs’ in 4 istituti professionali;
  • creazione del sito web del progetto, il cui scopo è condividere le conoscenze, sviluppare le relative competenze e formare corrette abitudini.

Description INCOM-VET Leonardo project (66 KB)