fbpx

Il centro transfrontaliero sul turismo e l’economia di montagna (CT-TEM) ha come missione la formazione universitaria, la formazione continua e la ricerca accademica applicata con particolare attenzione: a) al ruolo del territorio e delle sue istituzioni per la creazione e rafforzamento delle reti corte e lunghe; b) alle competenze e ai fattori ambientali che consentono la nascita, la crescita e l’internazionalizzazione delle imprese per raggiungere e mantenere il vantaggio competitivo.

loghi_CTTEM

CONTACTS: TEM@UNIVDA.IT —— Interreg V-A Italia-Francia Alcotra 2014-2020 —–— Project name : FEAST (Formation, Education et Aménagement des Synergies Territoriales) —— CUP : B66D17000020005

Nel corso del 2021 il Centro di Ricerca ha approvato le seguenti convenzioni:

  • con il Parco Naturale del Mont Avic e l’Associazione Forte di Bard per la realizzazione di uno studio denominato “Turismo rivolto alla natura e alla cultura: una possibile strategia comune per il parco del Mont Avic e per il Forte di Bard a favore della Bassa Valle”;
  • con la Regione Autonoma Valle d’Aosta – Dipartimento Trasporti e Mobilità Sostenibile, per la realizzazione di uno studio giuridico-normativo transfrontaliero in materia di mobilità ciclabile e ciclo-pedonale in zone di montagna nell’ambito del progetto “P.O.T. – PTEM – M.I.T.O. ALCOTRA 14-20”;
  • con la Monterosa – SPA per attività di consulenza e supporto tecnico per l’attivazione di un sistema di “Tariffe dinamiche per gli Skipass Monte Rosa nella stagione invernale 2021-2022”;
  • con la Regione Autonoma Valle d’Aosta – Assessorato Agricoltura e Risorse Naturali – Dipartimento Risorse Naturali e Corpo Forestale, per la realizzazione di uno studio sugli aspetti giuridico-normativi ed economici relativi ai sentieri e alle strade poderali in Valle d’Aosta.

In data 4 giugno 2021 il Prof. Ermanno Vitale ha realizzato un seminario dal titolo “La Costituzione della Terra: salvaguardare il pianeta e prendere sul serio i diritti umani”, nell’ambito del ciclo di incontri denominato “Karakorum – Spazi digitali di riflessione”, in modalità telematica, coordinato dal relatore esperto Luigi Ferrajoli, Professore emerito di filosofia del diritto presso l’Università degli studi Roma Tre.

Dal 15 al 17 luglio 2021 è stato organizzato un workshop dal titolo “Turismo ed economia di montagna – i nuovi trend” che ha previsto la partecipazione dei seguenti relatori esterni e docenti/componenti affiliati al CT-TEM:

  1. Graziano Abrate e Clementina Bruno – Università del Piemonte Orientale
  2. Magda Antonioli – Università Bocconi
  3. Cecilia Bartaloni  e Linda Osti- Libera Università di Bolzano
  4. Paolo Figini – Università di Bologna
  5. Alberto Gaggero e Marcella Nicolini -Università degli studi di Pavia
  6. Edoardo Marcucci – Università Roma Tre
  7. Chiara Mauri – LIUC Università Cattaneo
  8. Roberta Minazzi – Università degli studi dell’Insubria
  9. Consuelo Nava – Università degli studi di Torino
  10.  Claudia Piga – Università degli studi di Genova
  11. Lorenzo Zirulia – Università degli studi di Milano
  12. Marco Alderighi
  13. Maria Debora Braga
  14. Daniele Cattaneo
  15. Antonella Cugini
  16. Christophe Feder
  17. Federica Locatelli
  18. Giampaolo Viglia

Sempre in data 15 luglio 2021 è stato realizzato un “Summer meeting for younger scholars online” dal titolo “Crescita, turismo e resilienza: come affrontare al meglio la ripartenza”, tenuto dai seguenti relatori: Proff. Marco Alderighi, Giampaolo Viglia e Antonella Cugini. L’incontro è stato rivolto a fornire alcune nozioni per meglio comprendere l’attuale cambiamento a seguito del fenomeno pandemico all’interno del settore turistico e più in generale nell’economia, fornendo strumenti teorici e applicazioni.

A ottobre 2021 è stata presentata la proposta di partecipazione dell’Università della Valle d’Aosta – Université de la Vallée d’Aosta, tramite il Centro di ricerca CT-TEM, in qualità di partner, al progetto dal titolo “MONTUR – Monitoraggio real time e previsione dei flussi turistici in Valle d’Aosta attraverso sensori distribuiti e strumenti di machine learning e big data”, presentato da KRIA S.r.l., in qualità di capofila, in risposta al bando “Aggregazioni R&S”, promosso dall’Assessorato Sviluppo Economico, Formazione lavoro della Regione Autonoma Valle d’Aosta.

Nei mesi di novembre e dicembre 2021 è stato approvato lo svolgimento di un ciclo di seminari incentrato sui temi del turismo e dell’innovazione applicati al contesto locale e transfrontaliero nell’ambito delle attività del Centro CT-TEM.

Ad aprile 2022 è stato approvato in via definitiva, da parte della Regione, il progetto “MONTUR – Monitoraggio real time e previsione dei flussi turistici in Valle d’Aosta attraverso sensori distribuiti e strumenti di machine learning e big data” ed è stato dato avvia alle attività progettuali.


Staff

Jean Marc Christille

Jean Marc Christille è Direttore della Fondazione Clément Fillietroz-Onlus – Osservatorio astronomico della Valle d’Aosta (OAVDA). I suoi interessi di ricerca spaziano dall’astrofisica all’analisi dei dati. È autore di numerose importanti pubblicazioni scientifiche a livello internazionale.

Sophie Domaine

Sophie Domaine è Phd Student in Law and Institutions presso l’Università di Torino. Ha conseguito una Laurea Magistrale in Giurisprudenza presso l’Università di Torino e un LL.M in Environmental Law presso la Queen Mary University di Londra (School of Law). Collabora con l’Università della Valle d’Aosta. I suoi principali settori di interesse sono: legislazione dell’Unione Europea, aspetti legali delle politiche di sviluppo delle regioni alpine e Environmental Law.

Alberto Gaggero

Alberto Gaggero è Professore Associato di Economia all’Università di Pavia, dove insegna Organizzazione industriale applicata e Microeconomia. È Vice-Coordinatore del Dottorato di ricerca in Applied Economics and Management ( (AEM). Le sue principali aree di interesse sono: trasporti, pricing e regolamentazione del mercato. Ha pubblicato numerosi articoli su rilevanti riviste scientifiche internazionali, come Transportation Research Part A, Transport Policy, Tourism Management.

Dominique Lagorgette

Dominique Lagorgette è Professore di Scienza delle lingue e Direttore del laboratorio LLSETI presso l’Universitè Savoie Mont-Blanc. E’ Membro Onorario Junior dell’Institut Universitaire de France. Le sue principali aree di interesse sono: trasgressione linguistica, abuso verbale, libertà di espressione, termini di indirizzo diacronici, pragmatica e semantica, storia della lingua francese, medium francese (letteratura e linguistica), discorso riferito, analisi del discorso in diacronia, linguistica legale. È autrice di numerose importanti e prestigiose pubblicazioni a livello nazionale e internazionale.

Chiara Mauri

Chiara Mauri è Professore Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese presso l’ Università Carlo Cattaneo – LIUC di Castellanza. È membro e cofondatore dell’International Place Branding Association, e membro del Consiglio di Presidenza della Società Italiana di Marketing. Ha realizzato numerose ricerche e progetti di marketing per imprese italiane e multinazionali di primaria importanza. Fa inoltre parte del Consiglio di amministrazione di alcune importanti società industriali e di servizi. Le sue aree di studio e di ricerca sono concentrate sul retail management, sul product and brand management, e sul turismo. E’ autrice di numerosi libri e articoli su riviste nazionali e internazionali.

Dario Musolino

Dario Musolino è Professore a contratto in Scenari Economici presso l’Università Bocconi di Milano e presso l’Università della Valle d’Aosta, ed è Research Fellow presso il centro di ricerca GREEN dell’Università Bocconi. Ha un PhD in Spatial Sciences (Groningen University, Olanda), e un M.Sc. in Geography (LSE, UK). È stato membro per sei anni del Consiglio Direttivo dell’AISRE. E’ attualmente MC Substitute nel COST project “The geography of New Working Spaces and the impact on the periphery”. Le sue aree di interesse sono: competitività e attrattività territoriale; filiere produttive e distretti industriali; Mezzogiorno; sviluppo delle zone rurali e montane; valutazione dell’impatto socioeconomico delle catastrofi naturali. È autore di circa 110 pubblicazioni, tra cui una monografia, due curatele di numeri speciali di riviste scientifiche, tre curatele di libri, e diversi articoli su importanti riviste scientifiche internazionali, come Science of the Total Environment, e The Annals of Regional Science. È redattore e co-fondatore di EyesReg, giornale on-line italiano di scienze regionali.

Marcella Nicolini

Marcella Nicolini è Professore Associato di Economia Internazionale presso l’Università di Pavia. È membro del Collegio del Dottorato di ricerca congiunto in Economics, dell’Università di Pavia e dell’Università di Milano. Collabora come esperta con il Boston Consortium for Arab Region Studies. I suoi principali campi di interesse sono: organizzazione industriale, cultura ed economia, economia energetica, microeconometria applicata. Ha pubblicato quasi venti articoli su importanti riviste scientifiche internazionali.

Linda Osti

Linda Osti è Professore Associato presso la Libera Università di Bolzano, School of Economics and Management Tiene numerosi corsi: Event Management and Planning, International Tourism Management, Introduction into Tourism Management Systems, Introduction to General Management. Le sue principali aree di interesse sono: autenticità nel turismo e negli eventi, comportamento dei consumatori negli eventi e nel turismo; turismo rurale, consumo green. Ha pubblicato su importanti riviste scientifiche internazionali, come Tourism Management, International Journal of Tourism Research, Journal of Vacation Marketing. È membro del comitato editoriale del Journal of Vacation Marketing.

Stephanie Ramolivaz

Stephanie Ramolivaz è Trainee presso la Banca centrale europea (DMGS3 – Division Analysis and Methodological Support) a Francoforte sul Meno (Germania). Ha conseguito una Laurea Magistrale in Economia e Finanza presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, Dipartimento di Economia “Marco Biagi”. Ha svolto stage in diverse società, lavorando nell’area amministrativa e finanziaria, e nel campo della gestione degli eventi.

Marcello Joly

Marcello Joly è Assegnista di ricerca presso l’Università della Valle d’Aosta. Ha conseguito una Laurea Magistrale in Economia e Politiche per il territorio e l’impresa presso la stessa Università. Le sue principali aree di interesse sono: turismo invernale, place branding, turismo.

Mareva Sabatier

Mareva Sabatier è Professore presso l’IAE Savoie – Mont Blanc, e ricercatrice presso Institute for Management and Economy Research (IREGE), ed esperta in economia del lavoro. Ha diretto il Dipartimento di Economia e finanza dell’IAE Savoie Mont Blanc. È stata anche membro della Graduate School of Sciences and Engineering of Systems, Environment and Organizations (SISEO), e della Commissione di Dottorato dell’Università Savoie Mont Blanc (CODUSMB).

Annie Rouard

Annie Rouard è Professore universitario, 74a sezione didattica al Citheme (IAE Savoie Mont Blanc) e al Dipartimento STAPS (UFR Sciences de la Mountain). Ha diversi incarichi: Chargé de mission tourism Savoie Mont Blanc University, dall’Ottobre 2014; incaricata per polo di eccellenza turistica “Inventive Mountain” certificato dalla IFT; responsabile del progetto Interreg III “Giving altitude to your skills” (2003-2007), in collaborazione con la Swiss Tourism School HESS0-Valais; responsabile del progetto Interreg IV “Paths of Tourism Innovation” (2008-2013), in partnership con HESSO Valais e IUKB; responsabile del progetto InterregV “Transfrontour” (2016-), in collaborazione con HESSO Valais.

Chiara Salvemini

Chiara Salvemini è Assegnista di ricerca presso la Fondazione Clément Fillietroz-Onlus – Osservatorio astronomico della Valle d’Aosta (OAVDA). Tiene numerosi corsi di insegnamento sull’analisi dei dati in Python. Ha lavorato per l’Agenzia per la protezione ambientale della Regione Valle d’Aosta (ARPA). Ha svolto uno stage presso il Laboratory of Computational and Quantitative Biology (LCQB) – CNRS – Université Pierre et Marie Curie, Parigi (Francia). I suoi principali interessi di ricerca sono: Big Data, machine learning, trasferimento tecnologico, educational robotics.

Micole Trucco

Micole Trucco è coordinatrice del Dipartimento di Management e Progetti Espace Mont Blanc presso la Fondazione Montagna Sicura, a Courmayer (Aosta). Dal 2009 ha lavorato come project manager e project designer presso la stessa istituzione. Ha conseguito una Laurea Magistrale in Management presso l’Università Bocconi, a Milano.

Irina Elena Ungureanu

Irina Elena Ungureanu è PhD Student in Applied Economics and Management (AEM), presso l’Università di Bergamo e l’Università di Pavia. Ha conseguito una Laurea Magistrale in Economia e Politiche per il Territorio e l’ Impresa presso l’Università della Valle d’Aosta nel 2017, e da allora collabora con la stessa Università su diversi progetti di ricerca. Le sue principali aree di interesse sono: economia dei trasporti, nuovi paradigmi tecnologici, trasporti, pricing nel settore aereo.

Cristina Vignali

Cristina Vignali è Professore Associato in Italian Studies, e Direttore del Dipartimento LEA presso l’Universitè Savoie Mont-Blanc. La sua ricerca si concentra da un lato sulla percezione del mondo contemporaneo da parte di scrittori, drammaturghi, cineasti e documentari del XX e del XXI secolo (Dino Buzzati, Guido Morselli, Erri De Luca, Edoardo Nesi, Dario Fo, Marco Tullio Giordana, Liliana Cavani, Shu Aiello); dall’altro lato, sullo studio del testo letterario in traduzione.

Salva