Risorse online

NOVITA’ – RISORSE AGGIUNTIVE NEL PERIODO DI EMERGENZA COVID-19

Per supportare le comunità accademiche durante il periodo di sospensione delle attività didattiche in presenza e di restrizioni agli spostamenti, molti editori e gestori di piattaforme di accesso a risorse online stanno rendendo temporaneamente accessibili materiali di regola riservati ai sottoscrittori di specifici abbonamenti.

Nella sezione “Emergenza Covid-19”, elenchiamo quindi le nuove opportunità offerte agli utenti del nostro Ateneo e tuttora attive. Per maggiori informazioni è possibile contattare la Biblioteca.

La Biblioteca fornisce l’accesso ad alcune banche dati online in abbonamento per le aree scientifiche d’interesse dell’Università della Valle d’Aosta.
Le risorse in abbonamento sono direttamente accessibili da tutti i pc delle sedi dell’Università collegati alla rete di Ateneo. Per la consultazione di “Leggi d’Italia” è invece necessario richiedere le credenziali d’accesso al personale della Biblioteca.
A seconda della tipologia delle banche dati, è possibile accedere alle informazioni bibliografiche, agli abstract e, quando previsto, al testo pieno dei contenuti ricercati.
La biblioteca offre inoltre una selezione di link a siti di risorse ad accesso libero utili per ricerche nei settori disciplinari di interesse dell’Ateneo.
Per i docenti e gli studenti laureandi è prevista la possibilità di accedere da remoto alle banche dati in abbonamento mediante utilizzo di un software vpn: per attivare tale accesso è necessario rivolgersi alla Biblioteca.
Per assistenza nell’utilizzo delle banche dati, contattare la Biblioteca.