Risorse online

BANCHE DATI ONLINE IN ABBONAMENTO

La Biblioteca fornisce l’accesso ad alcune banche dati online in abbonamento per le aree scientifiche d’interesse dell’Università della Valle d’Aosta.
Le risorse in abbonamento sono direttamente accessibili da tutti i pc delle sedi dell’Università collegati alla rete di Ateneo o dai propri dispositivi, connettendosi alla rete wi-fi dell’Ateneo. Per la consultazione di “One PA” (ex Leggi d’Italia) è invece necessario richiedere le credenziali d’accesso al personale della Biblioteca.
A seconda della tipologia delle banche dati, è possibile accedere alle informazioni bibliografiche, agli abstract e, quando previsto, al testo pieno dei contenuti ricercati.
La biblioteca offre inoltre una selezione di link a siti di risorse ad accesso libero utili per ricerche nei settori disciplinari di interesse dell’Ateneo.

Grazie all’adesione dell’Ateneo alla Federazione IDEM, tutti gli utenti Univda possono accedere da remoto, utilizzando le proprie credenziali di Ateneo, alle piattaforme

• Rivisteweb: cliccare su “Login” in alto a destra, quindi sul pulsante verde “Accedi con Idem”; selezionare sul pulsante verde “Accedi con IDEM”, selezionare l’Università della Valle d’Aosta dal menu a tendina ed autenticarsi con le proprie credenziali di Ateneo.
  • EBSCOHost (banche dati ERIC, PBSC e PsycINFO): utilizzare questo link per l’accesso, cercare l’Università della Valle d’Aosta tra le istituzioni abilitate (è sufficiente digitare “Aosta” nel campo di ricerca e cliccare sulla lente), scegliere l’opzione “institutional login” ed autenticarsi con le proprie credenziali di Ateneo. La piattaforma EBSCOHost può essere consultata anche tramite la APP EBSCO, scaricabile gratuitamente nelle versioni per Apple iOS e Android. Dopo il primo login, non occorrerà più inserire le credenziali per utilizzare le banche dati accessibili su questa piattaforma.
  • JSTOR: utilizzare questo link ed autenticarsi con le proprie credenziali di Ateneo.
  • Oxford Reference Online Premium: cliccare su “Sign in via your institution” sulla sinistra. Cercare l’Università della Valle d’Aosta (è sufficiente digitare “Aosta” nel campo con l’indicazione “Filter”, cliccare sul nome dell’Ateneo ed inserire le proprie credenziali di Ateneo.

Ricordarsi di effettuare il logout al termine della sessione!!

Per assistenza nell’utilizzo delle banche dati è possibile contattare la Biblioteca, consultare l’ultima parte della Guida alle ricerche bibliografiche scaricabile da questa pagina o il video tutorial dedicato, pubblicato sul canale YouTube dell’Ateneo.

EBOOK DI TESTI D’ESAME

Cercando i titoli che interessano nel catalogo online, è possibile accedere anche alle versioni ebook di alcuni testi d’esame, che possono essere prese in prestito digitale per 14 giorni. Per istruzioni su come scaricare e lettere gli ebook in prestito sul tuo dispositivo, consultare le FAQ di ReteINDACO, in particolare la sezione “Prestito digitale ReteINDACO: come si scarica un ebook”. In fondo a questa pagina è possibile scaricare l’elenco dei titoli attualmente disponibili, suddivisi per Corso di laurea.

PERIODICI ONLINE

Oltre a quelli contenuti nelle banche dati online, la Biblioteca sottoscrive alcuni abbonamenti a singoli periodici con accesso anche o unicamente online. Cercando il titolo di interesse sul catalogo online, la scheda “links” o il pulsante “Accedi” permettono di accedere ai fascicoli e di scaricare i relativi articoli. Per accedere anche da remoto, consultare la specifica pagina nella sezione dedicata ai periodici.

ALTRE RISORSE ONLINE

Tramite la piattaforma ReteINDACO sono inoltre accessibili moltissime risorse digitali ad accesso libero, quali video lezioni, corsi di lingue, audiolibri, ebook, articoli di riviste, musica…

Allegati

Guida_alle_ricerche_bibliografiche (7 MB) Come impostare una ricerca sfruttando al meglio il catalogo della biblioteca e le banche dati online in abbonamento