Studenti internazionali non richiedenti visto con titolo di studio estero

Gli studenti internazionali non richiedenti visto con titolo di studio estero concorrono nell’ambito del contingente complessivo dei posti disponibili previsto dai bandi di ammissione e non di quello relativo ai posti destinati a cittadini non comunitari residenti all’estero.

Gli interessati devono presentare la domanda di ammissione direttamente presso l’Università della Valle d’Aosta – Université de la Vallée d’Aoste entro i termini previsti dal bando relativo al corso di laurea prescelto. Oltre alla documentazione richiesta indistintamente a tutti gli studenti è richiesta copia dei seguenti documenti:

• Titolo di studio valido per l’accesso;
  • Traduzione ufficiale in lingua italiana;
  • Legalizzazione, fatti salvi i casi di esenzione stabiliti dalla legge o da accordi internazionali;
  • Dichiarazione di valore in loco o documento alternativo.

Tali documenti non sono necessari nel caso in cui i candidati abbiano già ottenuto in Italia l’equipollenza del titolo di accesso.

Agli studenti internazionali non richiedenti visto sono applicate tutte le disposizioni previste dal bando del corso di laurea scelto (adempimenti, scadenze, eventuale partecipazione al test di ammissione, esoneri, rimborsi…)