fbpx

Studenti internazionali richiedenti visto

Sono disponibili 9 posti per ciascuno dei seguenti corsi:

Corsi di laurea

  • Lingue e comunicazione per l’impresa e il turismo;
  • Economia e Management;
  • Scienze e tecniche psicologiche;
  • Scienze politiche e delle relazioni internazionali.

Corso di laurea magistrale

  • Economia e politiche del territorio e dell’impresa

 

CRITERI IN CASO DI DOMANDE SUPERIORI AI POSTI DISPONIBILI:

  1. Studenti in possesso di certificazione linguistica secondo l’ordine cronologico di presentazione della domanda di ammissione;
  2. Studenti che hanno sostenuto con esito positivo la prova di italiano secondo il punteggio ottenuto nella stessa. In caso di parità, secondo l’ordine cronologico di presentazione della domanda di ammissione.

 

PROCEDURA PER L’IMMATRICOLAZIONE

  1. Preiscrizione

Lo studente interessato è tenuto a presentare la domanda di preiscrizione tramite la procedura online attivata sul portale Universitaly entro e non oltre il 22 luglio 2024.

  1. Comunicazione da parte dell’Università

L’Università invia entro 5 giorni naturali e consecutivi un messaggio di posta elettronica di conferma della ricezione della domanda, richiedendo eventuali chiarimenti e integrazioni della documentazione. Indipendentemente dal successivo esito della procedura il candidato è invitato a registrarsi sulla Segreteria online del sito web di ateneo e a presentare, senza effettuare il relativo pagamento, la domanda di ammissione al corso di laurea scelto.

  1. Prova di accertamento della conoscenza della lingua italiana

Sono previste tre sessione per lo svolgimento della prova di accertamento:

  • 1° sessione: tra il 1° e 15 giugno 2024 per i candidati che presentano domanda in data antecedente il 31 maggio 2024;
  • 2° sessione: tra il 1° e il 15 luglio per i candidati che presentano domanda tra il 1° e il 30 giugno 2024;
  • 3° sessione: tra il 1° e il 10 agosto per i candidati che presentano domanda tra il 1° e il 22 luglio 2024.

La prova consiste in un colloquio orale che verte sulle motivazioni che hanno indotto il candidato a richiedere l’iscrizione presso l’Ateneo e si svolge in via telematica mediante la piattaforma MS TEAMS.

Sono esonerati dalla prova di accertamento della conoscenza della lingua italiana i candidati in possesso di certificazione di competenza in lingua italiana nei gradi non inferiori al livello B2 del Consiglio d’Europa, emesse nell’ambito del sistema di qualità CLIQ (Certificazione Lingua Italiana di Qualità).

  1. Validazione/respingimento della domanda

Il competente Ufficio della Direzione generale comunica al candidato via posta elettronica l’esito della prova o l’eventuale esonero e provvede a validare, in caso di positiva verifica dei requisiti, oppure respingere la domanda mediante la procedura attivata sul portale Universitaly.

Per i candidati che presentano domanda in data antecedente il 31 maggio 2024 la validazione o il respingimento della domanda devono essere effettuati entro il 20 giugno 2024.

In caso di accoglimento della domanda è allegata alla procedura di validazione apposita lettera di idoneità accademica.

  1. Pagamenti

A seguito del rilascio del visto da parte della Rappresentanza italiana nello Stato in cui risiede, lo studente è tenuto ad effettuare il pagamento del contributo per le procedure di ammissione entro la scadenza indicata dall’Ufficio.

Qualora il rilascio del visto avvenga in data successiva alla scadenza prevista dai bandi per l’ammissione, la domanda dello studente è ammessa a valutazione ed è temporaneamente sospeso il pagamento del contributo di ammissione.

  1. Prova per l’ammissione 

Lo studente, limitatamente ai corsi di laurea in cui è prevista sulla base di quanto indicato nei bandi per l’ammissione, è tenuto a partecipare alla prova di ammissione.

Relativamente ai corsi ad accesso libero sono ammessi all’immatricolazione tutti gli studenti internazionali richiedenti visto risultati idonei. Le prove di conoscenza richieste per l’accesso e l’individuazione degli obblighi formativi avverranno secondo le modalità indicate negli avvisi per l’ammissione.

  1. Immatricolazione

A seguito dell’approvazione del Decreto di ammissione degli studenti al Corso di laurea, lo studente è tenuto a effettuare il pagamento relativo alla domanda di ammissione, a presentare la domanda di immatricolazione in via telematica e a effettuare il pagamento della prima rata delle tasse universitarie per l’anno accademico 2024/2025 entro la scadenza indicata nel bando di ammissione. Nei giorni immediatamente successivi il competente ufficio della Direzione generale provvede all’immatricolazione.


Allegati

Procedura immatricolazione studenti richiedenti visto a.a. 2024.2025 (143 KB)
Salva