fbpx

Studenti richiedenti visto

Sono disponibili 3 posti per ciascuno dei seguenti corsi:

Corsi di laurea

  • Lingue e comunicazione per l’impresa e il turismo;
  • Scienze dell’economia e delle gestione aziendale;
  • Scienze e tecniche psicologiche;
  • Scienze politiche e delle relazioni internazionali.

Corsi di laurea magistrale

  • Economia e politiche del territorio e dell’impresa
  • Lingue e culture per la promozione delle aree montane

Per l’anno accademico 2021/2022 non sono previsti test di ammissione ai corsi.

 

PROCEDURA PER L’IMMATRICOLAZIONE

  1. Preiscrizione

Lo studente interessato è tenuto a presentare la domanda di preiscrizione tramite la procedura online attivata sul portale Universitaly entro e non oltre il 10 settembre 2021.

 

  1. Comunicazione da parte dell’Università

L’Università invia entro 5 giorni naturali e consecutivi un messaggio di posta elettronica di conferma della ricezione della domanda, richiedendo eventuali chiarimenti e integrazioni della documentazione. Indipendentemente dal successivo esito della procedura il candidato è invitato a registrarsi sulla Segreteria online del sito web di ateneo e a presentare, senza effettuare il relativo pagamento, la domanda di ammissione al corso di laurea scelto.

 

  1. Prova di accertamento della conoscenza della lingua italiana

Per i candidati che presentano domanda in data antecedente il 30 maggio 2021 la prova di accertamento si svolge in una data compresa tra il 1° e il 30 giugno 2021.

Per i candidati che presentano domanda dopo il 30 maggio 2021 la prova di accertamento si svolge nei 25 giorni successivi alla presentazione della domanda.

La prova consiste in un colloquio orale che verte sulle motivazioni che hanno indotto il candidato a richiedere l’iscrizione presso l’Ateneo e si svolge in via telematica mediante la piattaforma MS TEAMS.

Sono esonerati dalla prova di accertamento della conoscenza della lingua italiana i candidati in possesso di certificazione di competenza in lingua italiana nei gradi non inferiori al livello B2 del
Consiglio d’Europa, emesse nell’ambito del sistema di qualità CLIQ (Certificazione Lingua Italiana di Qualità).

 

  1. Validazione/respingimento della domanda

Entro 30 giorni naturali e consecutivi successivi alla data di presentazione della domanda, fatto salvo quanto riportato al paragrafo successivo, il competente Ufficio della Direzione generale comunica al candidato via posta elettronica l’esito della prova o l’eventuale esonero e provvede a validare, in caso di positiva verifica dei requisiti, oppure respingere la domanda mediante la procedura attivata sul portale Universitaly.

Per i candidati che presentano domanda in data antecedente il 30 maggio 2021 la validazione o il respingimento della domanda devono essere effettuati entro il 5 luglio 2021.

In caso di accoglimento della domanda è allegata alla procedura di validazione apposita lettera di idoneità accademica.

La ricevuta d’invio attestante la validazione o il respingimento della domanda è acquisita agli atti.

 

  1. Immatricolazione

A seguito dell’approvazione del Decreto di ammissione degli studenti al Corso di laurea, lo studente, se collocato in posizione utile nella graduatoria, è tenuto a effettuare il pagamento relativo alla domanda di ammissione, a presentare la domanda di immatricolazione in via telematica e a effettuare il pagamento della prima rata delle tasse universitarie per l’anno accademico 2021/2022 entro la scadenza indicata nel bando di ammissione. Nei giorni immediatamente successivi il competente ufficio della Direzione generale provvede all’immatricolazione.

 

AVVERTENZA: Vista la complessità della materia si suggerisce, in ogni caso, di contattare tempestivamente l’Ufficio Diritto allo studio e Segreterie Studenti per un esame della situazione individuale.
Località Le Grand Chemin, 181 – 11020 Saint-Christophe (Aosta)
Tel: 0165/1875290
Salva