Doppio Diploma Scienze Politiche con l’Université Savoie Mont Blanc

Nell’ambito di una convenzione quadro tra l’Università della Valle d’Aosta – Université de la Vallée d’Aoste e l’Université Savoie Mont Blanc, il Corso di studi di Scienze politiche e delle relazioni internazionali ha concluso con la Faculté de Droit di Chambéry un accordo per la realizzazione di un progetto di scambio dei rispettivi studenti volto al conseguimento, alla fine del percorso formativo triennale, di un doppio diploma di laurea:

• Diploma di laurea in Scienze politiche e delle relazioni internazionali, rilasciato dall’Università della Valle d’Aosta – Université de la Vallée d’Aoste;
  • Licence en Droit, rilasciata dall’Université Savoie Mont Blanc.

In forza dell’accordo concluso, ogni anno 10 studenti di Scienze politiche e delle relazioni internazionali dell’Università della Valle d’Aosta e 10 studenti della Faculté de Droit dell’Université Savoie Mont Blanc possono richiedere di seguire un percorso di studi particolare che prevede la frequenza del terzo anno di corso presso l’Università partner. Alla conclusione del triennio, gli studenti di entrambi gli atenei hanno la possibilità di svolgere il proprio lavoro finale di tesi su una delle materie seguite nel triennio, ivi comprese quelle studiate nel corso del proprio periodo di scambio.

Il percorso di studi elaborato vuole favorire la costruzione, per gli studenti coinvolti, di un profilo professionale assolutamente peculiare che contempli l’acquisizione tanto delle competenze e conoscenze proprie dei percorsi di scienze politiche e relazioni internazionali, quanto di quelle più strettamente connesse ad una formazione giuridica.

Il conseguimento di un duplice titolo di studi rende particolarmente qualificante il profilo dei laureati che decidano di seguire un simile percorso, non solo rafforzandone la competitività sul mercato nazionale del lavoro, ma anche aprendo a molteplici possibilità di studio e lavoro a livello internazionale.

Imm 21-22 - Parcours étudiants italiens DD UNIVDA-USMB (313 KB)
Imm 21-22 - Parcours étudiants français DD UNIVDA-USMB (256 KB)
bando-DDSPO-USMB_UNIZAR-per-a.a.24.25-per-sito (226 KB)