Immatricolazione

Prima di procedere è opportuno leggere con attenzione il Bando di ammissione del corso di laurea scelto, che contiene informazioni dettagliate sui requisiti di accesso, sul riconoscimento di Crediti Formativi Universitari (CFU), sugli importi della contribuzione universitaria e sui relativi esoneri o rimborsi.

La procedura per l’immatricolazione ai corsi di laurea attivati presso l’Università della Valle d’Aosta per l’anno accademico 2019/2020 si può effettuare esclusivamente on line ed è articolata in tre fasi:

  1. REGISTRAZIONE AL PORTALE DI ATENEO
  2. PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI AMMISSIONE
  3. PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI IMMATRICOLAZIONE (a seguito della pubblicazione degli esiti dei test)

 

 

  1. REGISTRAZIONE AL PORTALE DI ATENEO

Per la registrazione occorre possedere un indirizzo e-mail personale: è necessario, pertanto, verificare che sia attivo e regolarmente funzionante.

Dopo la conferma della registrazione verrà inviata una e-mail con l’utenza (username) e la password assegnata. Con l’utenza ottenuta e la password è possibile accedere alla sezione “Segreteria on line” del sito di Ateneo e, dopo aver effettuato l’autenticazione, a partire dalle ore 12.00 del 24 giugno 2019 è possibile passare alla fase 2.

 

  1. PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI AMMISSIONE – a partire dalle ore 12.00 del 24 giugno 2019

 

SCADENZE

Lingue e comunicazione per l’impresa e il turismo

Laurea magistrale in Scienze della formazione primaria

lunedì 9 settembre 2019 ore 12.00

_________________________________

Scienze dell’economia e della gestione aziendale

Scienze e tecniche psicologiche

Scienze politiche e delle relazioni internazionali

Laurea magistrale in Economia e politiche del territorio e dell’impresa

Laurea magistrale in Lingue e culture per la promozione delle aree montane

mercoledì 18 settembre 2019 ore 12.00

_________________________________

a) I candidati che intendono presentare la domanda di ammissione ai corsi di laurea triennali o alla Laurea magistrale in Scienze della formazione primaria dopo il login devono cliccare Segreteria/Corsi di laurea ad accesso programmato e seguire le successive istruzioni.

b) I candidati che intendono presentare la domanda di ammissione ai corsi di laurea magistrale dopo il login devono cliccare Segreteria/Corsi di laurea ad accesso libero e seguire le successive istruzioni.

ATTENZIONE: Tutti i candidati devono effettuare un versamento di Euro 87,00, per ciascun corso scelto. Tale somma, versata quale contributo per l’organizzazione delle procedure di selezione, non è rimborsabile a nessun titolo.

ATTENZIONE: Tutti i candidati che intendono richiedere un riconoscimento di crediti formativi (utilizzare il modulo allegato “Autocertificazione per procedura ammissione”) devono effettuare un ulteriore versamento di Euro 83,00, per ciascun corso scelto.

Si suggerisce, prima di procedere alla presentazione della domanda di ammissione, al fine di rendere più rapida la procedura

  • di predisporre in formato digitale la foto che si intende allegare (obbligatorio);
  • di predisporre in formato digitale i moduli e la documentazione che si intende eventualmente allegare.

 

  1. PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI IMMATRICOLAZIONE
  • per le lauree triennali e per la Laurea magistrale in Scienze della formazione primaria a seguito della pubblicazione dell’esito del test;
  • per le lauree magistrali a seguito dell’esame della domanda.

Importi tasse, scadenze, esoneri, rimborsi

Adempimenti e procedure per cittadini stranieri residenti all’estero (non comunitari), cittadini comunitari con titolo conseguito all’estero e cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia

Adempimenti e procedure per studenti disabili o con DSA

 

Ulteriori informazioni possono essere reperite presso i seguenti Uffici della Direzione generale di Ateneo:

diritto-studio@univda.it: informazioni su tasse, esoneri e provvidenze economiche, posti alloggio presso lo Studentato di Ateneo,consulenze per cittadini stranieri, supporto per studenti con disabilità, disturbi specifici di apprendimento o invalidità riconosciuta

ammissioni@univda.it: esigenze connesse alla procedura telematica di registrazione e/o presentazione della domanda di ammissione

orientamento@univda.it: consulenze sul percorso di studio, informazioni su prove di accesso, precorsi, riconoscimento crediti formativi e disposizioni generali del bando di ammissione

Documenti da scaricare

Guida ai pagamenti (946 KB)
Autocertificazione per procedura ammissione (Tutti i corsi tranne SFP) (115 KB)
Autocertificazione per procedura ammissione (solo SFP) (31 KB)
Autocertificazione titoli per lauree magistrali (94 KB)

Salva