MIM – Montagne in Movimento
L’asse di ricerca MIM – Montagne in Movimento si occupa, in chiave interdisciplinare, dei contesti montani alpini e appenninici con un approccio di ricerca-azione di tipo partecipativo.
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
L’asse di ricerca MIM – Montagne in Movimento si occupa, in chiave interdisciplinare, dei contesti montani alpini e appenninici con un approccio di ricerca-azione di tipo partecipativo.
Antropologo. PhD Aix-Marseille Université, è borsista di ricerca presso il Centro Green-Univda per il progetto "Agri28. Verso la nuova programmazione europea". Da alcuni anni studia le Alpi come spazio di regolazione e intervento pubblico, in particolare portando uno sguardo antropologico sull'interazione tra politiche di sviluppo e comunità locali.
Antropologa. Borsista di ricerca presso il Centro Green-Univda per il progetto "Agri28. Verso la nuova programmazione europea". Ha svolto ricerche sull’altipiano boliviano, occupandosi di modalità di gestione del potere, processi identitari e migrazioni. Ha inoltre condotto ricerche in ambito alpino in Valsesia e in Valle Leventina, esplorando dinamiche di ripopolamento e vita quotidiana di nuovi abitanti, e processi di immaginazione culturale sulla transizione ecologica.
Antropologa. Dottoranda in Patrimonio Immateriale nell’Innovazione Socio-Culturale presso l’Università di Milano-Bicocca. Tra Alpi e città, si occupa di dinamiche di ripopolamento alpino, aggregazione comunitaria e rigenerazione urbana, attraverso progetti di ricerca-azione e ricerca partecipativa. Lavora in sinergia con ETS, scuole, amministrazioni locali e aziende a impatto sociale, affiancando processi di attivazione attorno a bisogni e desideri condivisi.
Antropologa. PhD in Scienze Antropologiche, ha una lunga esperienza di ricerca etnografica e antropologica nelle comunità di minoranza linguistica walser e nell’ambito di progetti riguardanti i cambiamenti demografici che coinvolgono l’area alpina e i loro effetti sociali e culturali, con particolare attenzione per l’ambito dei servizi socio-sanitari nelle aree marginali.
Antropologo. PhD in Ecologia dei Sistemi culturali e istituzionali presso l’Università del Piemonte Orientale. Si occupa di sviluppo culturale nelle aree marginali, promozione di processi partecipativi e di progetti di pedagogia attiva, valorizzando il ruolo delle giovani generazioni.
Antropologa. PhD in Scienze Antropologiche, è docente al Politecnico e all'Università di Torino. Si occupa di climate change in area alpina, in particolare sugli impatti sociali e culturali della crisi ecologica e sulla percezione eal cambiamento climatico da parte delle giovani generazioni. Svolge attività di ricerca e consulenza per enti pubblici e privati.
Progettista e consulente per lo sviluppo territoriale. Laureato in psicologia clinica di e comunità e Master in interventi relazionali in contesti di emergenza. Ha operato come consulente e project manager in progetti di cooperazione in America latina, Africa, Asia e Medio Oriente.
Giurista. PhD in Diritto Pubblico e abilitato all’esercizio della professione forense, è Segretario comunale collocato in aspettativa per lo svolgimento di attività di ricerca presso l’Università di Perugia dov’è professore a contratto di Istituzioni di Diritto Pubblico. Si è occupato di diritto pubblico legato ai territori montani.
Sociologo. PhD in Sociologia, insegna Sociologia del Territorio all'Università di Pavia. Studia le "migrazioni verticali" verso la montagna, la "restanza" nelle aree interne e gli impatti dei cambiamenti climatici, rispetto alle nuove diseguaglianze posizionali. Coordina la Scuola di Montagna torinese ed è tra i fondatori di Riabitare l'Italia.
Sociologo. Dottorando in Patrimonio Immateriale nell’innovazione socio-culturale all'Università Milano-Bicocca. Si occupa di antropologia museale e del patrimonio, museologia sociale-politica, del rapporto musei-territori e di dinamiche territoriali centro–periferia in aree rurali e montane. Collabora ad attività didattiche e di ricerca nell’ambito delle scienze umane e sociali, iniziative libero-professionali e progetti in ambito socio-culturale, museale e di reti territoriali sul patrimonio.
Antropologa. Dottoranda in Filosofia e Scienze dell'Uomo presso l'Università di Milano Statale. Si è laureata in antropologia culturale all'Università di Bologna e ha conseguito un Master in Antropologia psichiatrica alla Brunel University di Londra. Si occupa di antropologia medica con e nei servizi sanitari, con un particolare interesse per i contesti psichiatrici.
Antropologo. Assegnista di ricerca presso l'Università Ca' Foscari di Venezia. Si occupa principalmente di antropologia dell'ambiente, etnografia multispecie e immaginari sociali contemporanei.
Educatore professionale e accompagnatore naturalistico. Si dedica all’educazione ambientale e agli apprendimenti esperienziali, con particolare attenzione ai contesti scolastici e giovanili. Opera come formatore nello sviluppo di processi partecipativi all’interno delle organizzazioni e delle comunità locali.
Storica dell'arte e curatrice. Dottoranda in arte contemporanea presso l'Université Paris 8 Vincennes – Saint-Denis, in cotutela con l'Università degli Studi di Milano-Bicocca. La sua ricerca si concentra sulle pratiche artistiche partecipative nel territorio alpino franco-italiano, indagando le dinamiche socio-politiche e ambientali che lo attraversano.
Designer. PhD in Design per l'educazione interculturale, fino al 2019 membro del Laboratorio di Design per la Sostenibilità dell'Università di Firenze dove si dedica al design per lo sviluppo sostenibile nei paesi del Maghreb. Dal 2020 è ricercatrice indipendente nell'ambito di progetti europei attraverso il design sistemico sui temi della sostenibilità. Dal 2023 si trasferisce in montagna dove intercetta nuove prospettive di indagini e ricerca sul campo.
Pedagogista e antropologa. I suoi attuali interessi di ricerca riguardano il rapporto tra gli umani e il bosco sul territorio torinese. In particolare, è interessata al nuovo tipo di fruizione non economica dei boschi e ai miti e alle leggende ad essi legati.
Geografa ed esperta in pianificazione territoriale. Dottoranda in Urban and Regional Development al Politecnico di Torino, si occupa di sviluppo locale in aree interne montane ed è interessata alle politiche di sviluppo territoriale con approccio partecipativo.
Biologo e antropologo. Laureato in Scienze biologiche all’Università di Torino e dottore di ricerca in Scienze antropologiche all’Università di Firenze, è professore a contratto presso le Università del Piemonte Orientale e Torino. Si occupa di antropologia, ecologia e bioetica.
Architetto. Si occupa di recupero e valorizzazione dell’architettura rurale e del paesaggio, temi che per più di vent’anni ha sviluppato come docente, ricercatore e relatore alla facoltà di Architettura del Politecnico di Milano. Affianca la professione e la didattica all’impegno civico, assessore in un piccolo comune del Lago di Como, presidente e vicepresidente Commissione del Paesaggio dell’alta Valtellina.
Economista. Dottoressa magistrale in Economia e Politiche del territorio e dell’impresa (curriculum Green Economy and culture). I suoi interessi di ricerca riguardano la sostenibilità e lo sviluppo locale in particolare la transizione agroecologica delle aziende agricole in Valle D’Aosta.