- m.braga@univda.it
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
Maria Debora Braga è Professore Ordinario di Economia degli Intermediari Finanziari presso l’Università della Valle d’Aosta con atto di nomina datato 28 febbraio 2011; presso lo stesso Ateneo era stata Professore Associato a partire da settembre 2003. Dall’8 novembre 2024, è Direttore del Dipartimento di Scienze Economiche e Politiche. Ricopre, inoltre, l’incarico di Presidente del Consiglio di Corso di Studi in Economia e Management (prima denominato Scienze dell’Economia e della Gestione Aziendale) dal dicembre 2019. E’ responsabile dei seguenti corsi: “Economia degli Intermediari Finanziari” e “Economia del Mercato Mobiliare”. Maria Debora Braga ha conseguito la laurea in Economia Aziendale presso l’Università degli Studi di Parma nel 1996 e successivamente, nel 2000, ha concluso il proprio percorso di Ph.D in Economia Aziendale e Management (specializzazione Banking and Finance) presso l’Università L. Bocconi di Milano discutendo la tesi di dottorato nel giugno del 2001, quando era già in ruolo come Ricercatore universitario. Durante il Dottorato, nel periodo gennaio – giugno 2000, è stata Visiting Ph.D. Student presso il Department of Economics del Birkbeck College (University of London). Le sue aree tematiche di interesse e di ricerca fanno riferimento all’asset management (Asset Allocation and Portfolio Management/Portfolio Optimization, Performance Management, Financial Markets & Instruments, Private Banking), alla Sustainable Finance e al Banking/Investments risk management.
Maria Debora Braga è membro del comitato scientifico dell’European Financial Planning Association (EFPA Europe) come rappresentante per l’Italia dal 2018, dopo essere stata per anni membro del comitato scientifico locale di Efpa Italia. E’ stata membro dell’Arbitro per le Controversie Finanziarie (ACF) su designazione di Consob fino a dicembre 2025, per i due mandati consecutivi consentiti dal Regolamento dell’Arbitro.
Maria Debora ha conseguito la Laurea in Economia Aziendale presso l’Università degli Studi di Parma, un Dottorato-Ph.D. in Economia Aziendale e Management (specializzazione Banking & Finance) presso l’Università Bocconi, l’ITP (International Teachers Programme) presso l’HEC di Parigi e il Certificate in “Global Colloquium Centered Learning” presso Harvard Business School (Boston).