Accesso esteso alle collezioni di JSTOR

Per supportare le comunità universitarie nel periodo di sospensione della didattica in presenza, JSTOR ha deciso di offrire l’accesso a tutte le proprie collezioni, anche quelle non sottoscritte dai singoli Atenei, fino al prossimo 30 giugno.

Sarà quindi possibile, per gli utenti UNIVDA abilitati all’accesso da remoto alle banche dati online in abbonamento, accedere a tutte le collezioni di periodici JSTOR, ma anche a più di 25.000 ebooks, normalmente non accessibili per il nostro Ateneo.

Ricordiamo agli studenti che non stanno ancora lavorando alla tesi e non possono quindi ancora richiedere l’accesso da remoto alle banche dati online che è comunque possibile accedere ai contenuti di JSTOR se si è creato in precedenza un proprio account per salvare le ricerche, loggandosi con questo account; JSTOR offre inoltre accesso ad un numero crescente di documenti pubblicati in Open Access: è quindi comunque possibile effettuare ricerche e trovare materiale scaricabile, anche senza registrazione.

Ricordiamo che i link per l’accesso a tutte le risorse online della Biblioteca di Ateneo sono riuniti nell’apposita pagina del sito; gli studenti laureandi possono richiedere l’accesso da remoto compilando l’apposito modulo online, e per tutti è possibile scaricare, dalla pagina principale della Biblioteca una Guida alle ricerche bibliografiche che, nell’ultima sezione, mostra nel dettaglio come utilizzare le funzionalità di ricerca delle diverse piattaforme. La Biblioteca è a disposizione per eventuali chiarimenti tramite l’indirizzo di posta elettronica biblioteca@univda.it.

Salva