fbpx

Area 2 – Performance management – 40 ore

Il persorso ha l’obiettivo di fornire le conoscenze di base relative al bilancio d’esercizio, con riferimento alle logiche e al funzionamento del conto economico e dello stato patrimoniale. L’analisi di bilancio (o ratio analysis) consente di valutare lo stato di salute economico dell’impresa attraverso l’analisi della solidità dell’impresa, della liquidità, della redditività e della sua capacità di crescere e svilupparsi. Verranno illustrati gli strumenti di misurazione dei costi che possono essere utilizzati per conoscere dove, come, quando e perché l’impresa consuma le risorse e sostiene costi. Ciascun partecipante saprà identificare il sistema di cost accounting più adatto alla propria impresa e capirne limiti, vantaggi ed opportunità. Infine verranno offerti strumenti per governare la performance.

1. Capire il bilancio d’esercizio: logiche e significato (SSD SECS -P/07)
Venerdì 13/10/2023 ore 14.30-18.30 e sabato 14/10/2023 ore 9-13 Docente: Antonella Cugini

Il corso ha l’obiettivo di fornire le conoscenze di base relative al bilancio d’esercizio, con riferimento in particolare alle logiche e al funzionamento del conto economico e dello stato patrimoniale. L’approccio utilizzato nel corso è pensato per persone che non hanno nessuna conoscenza, o una conoscenza limitata, del bilancio e che hanno necessità di poter leggere e capire un bilancio in tempi brevi, evitando la tecnicalità ed i tecnicismi che caratterizzano coloro che per lavoro redigono il bilancio o hanno a che fare assiduamente con questo strumento. Il corso consente di capire le logiche, la finalità ed il funzionamento del conto economico e dello stato patrimoniale ed il significato delle principali voci in essi contenute.

2. Ratio analysis per il check up economico dell’impresa (SSD SECS -P/07)
Venerdì 27/10/2023 ore 14.30-18.30 e sabato 28/10/2023 ore 9-13 Docente: Antonella Cugini

Il corso affronta il tema dell’analisi di bilancio partendo dalle logiche riclassificazione del conto economico e dello stato patrimoniale e proseguendo nell’analisi dei principali indicatori che
consentono di misurare la performance economica dell’impresa.
L’analisi di bilancio (o ratio analysis) consente di valutare lo stato di salute economico dell’impresa attraverso l’analisi della solidità dell’impresa, della liquidità, della redditività e della sua capacità di crescere e svilupparsi mantenendo in equilibrio questi tre aspetti della salute economica dell’impresa. Il corso è rivolto a persone che possiedono le conoscenze di base relative al bilancio d’esercizio, con riferimento in particolare alle logiche e al funzionamento del conto economico e dello stato patrimoniale (oggetto del precedente modulo).

3. Conoscere i costi dei prodotti/servizi per massimizzare efficienza ed efficacia dei processi aziendali (SSD SECS -P/07)
Venerdì 10/11/2023 ore 14.30-18.30 e sabato 11/11/2023 ore 9-13
Venerdì 24/11/2023 ore 14.30-18.30 e sabato 25/11/2023 ore 9-13
Docente: Antonella Cugini

Il corso si propone di illustrare gli strumenti di misurazione dei costi che possono essere utilizzati per conoscere dove, come quando e perché l’impresa consuma le risorse e sostiene quindi dei costi. I sistemi di misurazione dei costi (cost accounting) analizzati nel corso consentono all’impresa di conoscere, e quindi governare, le cause che determinano la nascita ed il sostenimento dei costi. Il corso consentirà inoltre di capire come si calcolano i costi dei singoli prodotti e/o servizi offerti dall’impresa. Il corso è rivolto sia alle imprese industriali sia alle imprese di servizi e verranno utilizzati casi ed esempi di entrambi i settori. Il corso, infine, consentirà a ciascun partecipante di identificare il sistema di cost accountig più adatto alla propria impresa e di capirne limiti, vantaggi ed opportunità.

4. Governare la performance dell’impresa per coniugare successo competitivo e risultati economici (SSD SECS -P/07)
Venerdì 15/12/2023 ore 14.30-18.30 e sabato 16/12/2023 ore 9-13 Docente: Antonella Cugini

Il corso si propone di illustrare, grazie anche ad esempi e casi aziendali, il funzionamento e la progettazione di uno strumento che consente di monitorare e governare la performance globale dell’impresa. È ormai ampiamente diffusa la consapevolezza che le misure economiche, da sole, non consentono di comprendere appieno la performance dell’impresa perché, appunto, considerano solo la dimensione economica dell’impresa, trascurando altri aspetti e prospettive che sono ugualmente importanti, come la situazione competitiva dell’impresa, l’efficacia della sua offerta, l’efficienza dei suoi processi interni, i suoi punti di forza e di debolezza. Il corso consente di capire come progettare un ‘cruscotto’ che tenga conto di tutti questi aspetti e che consenta, quindi, al management di guidare l’impresa verso il raggiungimento di una migliore performance globale.

Salva