fbpx

Area 4 – Organizzazione e digitalizzazione – 40 ore

Il percorso ha l’obiettivo di fornire specifica formazione su temi innovativi di organizzazione e digitalizzazione, partendo dal concetto di smart working e la motivazione delle risorse umane. Vengono valutati gli strumenti disponibili e gli sviluppi organizzativi che le PMI possono intraprendere per sfruttare nuove opportunità e estrarre valore dai flussi di dati. Si discute come le organizzazioni possano ridurre la loro esposizione ad attacchi da parte di hacker. L’adozione di cloud computing, sistemi di raccolta dei dati, strumenti di AI sono solo alcuni esempi di investimenti che consentono alle PMI di affrontare al meglio le sfide competitive.

1. Gestione dei meeting online, nuovi dispositivi e nuove modalità di collaborazione (SSD SECS -P/10)
Venerdì 19/01/2024 ore 14.30-18.30 e sabato 20/01/2024 ore 9-13 Docente: Lorenzo Fattori

Il corso ha l’obiettivo di fornire una solida panoramica degli strumenti utilizzabili per i meeting online. In particolare, verranno presentati i dispositivi tecnologici che facilitano la collaborazione online, le modalità di lavoro simultaneo (come ad es. il co-editing), e verrà discusso come gestire efficacemente i meeting online garantendo la partecipazione attiva dei membri, mantenendo contemporaneamente una struttura organizzata.

2. Lo smart working e la motivazione delle risorse umane (SSD SECS -P/10)
Venerdì 02/02/2024 ore 14.30-18.30 e sabato 03/02/2024 ore 9-13 Docente: Lorenzo Fattori

Il corso ha l’obiettivo di affrontare adeguatamente il concetto di smart working, a partire da una sua definizione precisa, dalle differenze con modalità preesistenti di lavoro a distanza, e dall’individuazione degli aspetti più innovativi; inoltre, verranno discussi i fattori che influiscono sulla motivazione delle risorse umane, come l’autonomia, la flessibilità e la soddisfazione lavorativa. Verranno infine considerate le possibili strategie per mantenere e migliorare la motivazione delle risorse umane durante il lavoro agile.

3. Big data per piccole e medie imprese (SSD SECS -S/03)
Venerdì 16/02/2024 ore 14.30-18.30 e sabato 17/02/2024 ore 9-13 Docente: Consuelo Nava

L’insegnamento si propone di affrontare il tema dei Big Data, inquadrando le opportunità e le sfide che questi offrono per le PMI e l’importanza di adeguare le imprese alla gestione di flussi di dati caratterizzati da elevati volume, velocità, varietà, veridicità e variabilità, tali da richiedere l’utilizzo di strumenti statistici e informatici dedicati. Si valuteranno gli strumenti disponibili e gli sviluppi organizzativi che le PMI possono intraprendere per sfruttare al meglio queste nuove opportunità e di estrarre valore dai flussi di dati in un’ottica di business data driven. L’insegnamento, della durata di due mezze giornate, è in lingua italiana e si tiene il venerdì pomeriggio e il sabato mattina in modalità mista (presenza e distanza sincrona).

4. Cyber security e cloud working (SSD INF/03)
Venerdì 01/03/2024 ore 14.30-18.30 e sabato 02/03/2024 ore 9-13 Docente: Mario Lombardo

Il corso ha l’obiettivo di mostrare come le organizzazioni possano ridurre la loro esposizione ad attacchi da parte di hacker con particolare attenzione ai sistemi claud e al lavoro in remoto. In particolare, si presentano le strategie che l’esperto in sicurezza informatica può attuare al fine di proteggere tutti i dispositivi (tra cui laptop, personal computer, tablet, smartphone) che permettono l’accesso e la modifica di dati aziendali particolarmente vulnerabili quando l’attività lavorativa è fuori dalle mura aziendali.

5. Elementi di Intelligenza artificiale nelle PMI (SSD SECS -S/06)
Venerdì 15/03/2024 ore 14.30-18.30 e sabato 16/03/2024 ore 9-13 Docente: Consuelo Nava

L’insegnamento ha l’obiettivo di presentare i principali strumenti di intelligenza artificiale (IA) al fine di consentire anche alla PMI di rimanere al passo con l’attuale trasformazione digitale e di aumentare la propria competitività. A tal fine l’insegnamento si focalizzerà su come l’AI possa aiutare il business di una PMI e di cosa si necessita per metterla in opera valutando tempi, costi e benefici di medio-lungo periodo.
L’adozione di cloud computing, sistemi di raccolta dei dati, strumenti di AI sono solo alcuni esempi di investimenti che consentono alle PMI di affrontare al meglio varie sfide di business.
L’insegnamento, della durata di due mezze giornate, è in lingua italiana e si tiene il venerdì pomeriggio e il sabato mattina in modalità mista (presenza e distanza sincrona).

Salva