fbpx

Area 5 – Management e finanza – 40 ore

Il pacchetto fornisce strumenti di Management e Finanza necessari alle piccole e medie imprese. Si sviluppano temi, modelli e strumenti che pongono attenzione alle performance aziendali. Verranno forniti alcuni cenni su advocacy e lobbying, concetti di public affairs, advocacy e lobbying in relazione alla Corporate social Responsibility, e la relazione fra imprese e istituzioni pubbliche. La digitalizzazione come motore per innovare il sistema dei contratti pubblici si conclude con il tema della differenziazione, trattando strumenti tecnologici quali blockchain e crypto-valute.

1. Elementi su cambi e investimenti finanziari in merci (SSD SECS -P/11)
Venerdì 05/04/2024 ore 14.30-18.30 Docente: Maria Debora Braga

Il corso discute come le imprese possono tutelarsi da shock finanziari esogeni tramite la gestione delle valute sui cambi e tramite l’utilizzo di commodities. Questo approccio permette di ridurre la volatilità e i rischi delle attività non core ma – appunto – finanziarie. Il corso coprirà l’utilizzo di varie valute quali il franco svizzero o il dollaro e di merci come metalli preziosi e altre materie prime.

2. Lobbing and advocacy (SSD SECS -P/07)
Giovedì 18/04/2024 ore 14.30-18.30 Docente: Elisa Pintus

Il corso sviluppa temi, modelli e strumenti che pongono attenzione alle performance aziendali in contesto non market quale elemento di particolare criticità (crea incertezza decisionale, riduce autonomia, si sviluppa in modo episodico….). La strategia politica di un’azienda è, di norma, volta a contrastare gli interessi primari di un’altra azienda. Gli outcome di questa competizione spesso coinvolgono agenzie o commissioni di regolazione delle istituzioni pubbliche.
Si illustreranno le seguenti tematiche: Cenni su advocacy e lobbying: un’analisi comparata sullo stato dell’arte in Italia e in comparazione con Europa e Stati Uniti d’America; Concetti di Public affairs, Advocacy e Lobbying in relazione alla CSR; Strumenti innovativi delle imprese per interrelarsi con la PA; Ruolo dei media nelle strategie di accesso delle imprese. Il corso è erogato in lingua italiana in modalità mista (presenza e distanza sincrona).

3. Il green public procurement e il nuovo codice degli appalti (SSD SECS -P/07)
Venerdì 19/04/2024 ore 14.30-18.30 e sabato 20/04/2024 ore 9-13
Venerdì 17/05/2024 ore 14.30-18.30 e sabato 18/05/2024 ore 9-13
Docente: Elisa Pintus

Il corso tratta i seguenti argomenti: Il “Nuovo codice degli appalti” e la relazione fra imprese e istituzioni pubbliche; I principi cardine del nuovo codice e il green public procurement; La digitalizzazione come motore per innovare il sistema dei contratti pubblici; L’appalto integrato e le opportunità per la sostenibilità delle relazioni impresa – acquirente pubblico; La partnership pubblico-privato alla luce del Nuovo codice; e Un modello di management sostenibile per il procurement. Il corso, della durata di due mezze giornate, è in lingua italiana e si tiene il venerdì pomeriggio e il sabato mattina in modalità mista (presenza e distanza sincrona).

4. Block chain (SSD SECS -S/06)
Venerdì 03/05/2024 ore 14.30-18.30 e sabato 04/05/2024 ore 9-13 Docente: Mario Lombardo

Il corso presenta le potenzialità della metodologia blockchain per tracciare le transazioni. L’approccio permette di offrire trasparenza ai clienti sulla catena del valore e, allo stesso tempo, offre tracciabilità per il business stesso. Nel corso verranno discussi casi pratici e applicazioni, valutando i rischi e i benefici e fornendo informazioni sui costi per l’implementazione di tale approccio nelle scelte aziendali.

5. Le cripto-valute (SSD SECS -S/06)
Venerdì 31/05/2024 ore 14.30-18.30 e sabato 01/06/2024 ore 9-13 Docente: Mario Lombardo

Il corso discute le opportunità e i rischi di diversificare il portafoglio investendo in criptovalute. L’approccio del corso parte dalla spiegazione della metodologia blockchain dietro l’uso delle
cryptovalute. Vengono poi fornite informazioni sulle varie cryptovalute disponibili sul mercato, chiarendone la sua capitalizzazione e volatilità. Infine, vengono discussi elementi critici di
regolamentazione del mercato delle crypto.

Salva