fbpx

Curriculum International Tourism and Communication

Nel suo percorso di studio lo studente consegue un doppio diploma universitario: la laurea in Lingue e comunicazione per l’impresa e il turismo in Italia e la Licence en Langues étrangères appliquées-Affaires et commerce, (BAC+3) in Francia.

Il percorso può essere schematizzato come segue:

I° anno – intero anno presso l’Università della Valle d’Aosta
II° anno – intero anno presso l’Università della Valle d’Aosta (discipline trasversali erogate in lingua inglese)
III° anno – I° semestre presso Avignon Université / II° semestre svolgimento di uno Stage in Italia o all’estero.

Profilo generale del corso di studi
Il corso LEA dell’Université d’Avignon ha un’impostazione generale orientata sulle applicazioni commerciali delle lingue. Accanto agli insegnamenti di lingue straniere (inglese e spagnolo; il tedesco è attivato discontinuamente e anno per anno), la formazione prevede una focalizzazione sui temi generali degli Affari e Commercio, con particolare attenzione agli aspetti professionalizzanti degli stessi. Il percorso prevede anche alcuni Insegnamenti opzionali, da scegliere anche fra quelli del percorso parallelo Tourisme attivato nell’Università.

Fatti salvi gli aggiustamenti di minima che possono intervenire di anno in anno sulla base della progettazione didattica dell’università partner, il percorso del primo semestre del terzo anno in Francia (Semestre 5) prevede a grandi linee un’organizzazione didattica così ripartita nelle due aree disciplinari generali e in quella degli insegnamenti opzionali:

Lingue straniere – 15-20 CFU
I CFU sono equamente ripartiti fra inglese e terza lingua opzionale (spagnolo e, quando disponibile, tedesco). L’insegnamento delle lingue comprende anche moduli dedicati alla “Lingua degli affari e del turismo”.

Affari e Commercio – 10-15 CFU
Fra i temi, Commercio internazionale, Gestione, Marketing, Sviluppo sostenibile.

Insegnamenti opzionali – 5 CFU
Fra le scelte possibili, anche gli insegnamenti della filiera Tourisme (ad es. Economia del turismo, Turismo solidale, Turismo e patrimonio culturale).

Maggiori e più dettagliate informazioni sul sito web dell’università partner.

 

L’Ufficio Mobilità e Placement supporta lo studente nei  vari aspetti logistico/amministrativi delle diverse  fasi di mobilità internazionale del percorso di studi.

 

 

 

Salva