- Email: m.brioschi@univda.it
- Per fissare un appuntamento, contattare la docente via mail
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
Maria Regina Brioschi insegna “Semiotica e comunicazione” presso l’Università della Valle d’Aosta ed è professore a contratto presso l’Università degli Studi di Milano, dove si è formata. È stata visiting scholar presso la Penn State University (2013), la KU Leuven (2014) e il Peirce Edition Project, IUPUI (2019).
Al centro delle sue ricerche si trovano il pragmatismo e la filosofia del processo, con particolare attenzione alle teorie dell’esperienza e della significazione e alle relative implicazioni metafisiche.
È autrice di due monografie scientifiche: Creativity between Experience and Cosmos: C.S. Peirce and A.N. Whitehead on Novelty (Verlag Karl Alber, 2020) e La forma della relazione: logica, metafisica ed etica in C.S. Peirce (Rubbettino, 2024), oltre che curatrice e traduttrice di Processo e realtà di A.N. Whitehead (Bompiani, 2019). Ha scritto oltre 40 saggi e articoli per prestigiose case editrici e riviste internazionali e nazionali, tra cui Logic and Logical Philosophy, Topoi, Transactions of the Charles S. Peirce Society.
È membro dell’Executive Committee della C.S. Peirce Society, del direttivo di Associazione pragma, del Governing board dell’International Process Network e del network Women in Pragmatism. Fa parte della redazione di Nóema e del multilingual board dello European Journal of Pragmatism and American Philosophy.