- Email: a.lombardo@univda.it
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
Esperienza lavorativa
2023 – attuale: Docente di Lingua Inglese Università della Valle d’Aosta (Aosta)
• 2025 – attuale: Insegnamento di Lingua e cultura 1 per il corso di laurea in Lingue e comunicazione per l’impresa e il turismo.
• 2024 – attuale: Insegnamento di Inglese anno 2 per il corso di laurea in Scienze e tecniche psicologiche.
• 2023 – attuale: Insegnamento di Laboratorio di inglese 1 per il corso di laurea magistrale in Scienze della formazione primaria.
• 2024 – 2025: Insegnamento di Lingua e cultura 3 e di un corso associato di Didattica Integrativa per il corso di laurea in Lingue e comunicazione per l’impresa e il turismo.
(Dipartimento di Scienze umane e sociali)
• 2022 – attuale Insegnante di inglese Monterosa S.P.A (Champoluc)
Insegnamento di corsi di inglese per i dipendenti, coprendo vari livelli, da A1 (principiante) a C1 (avanzato).
• 2016 – attuale Esaminatrice e sorvegliante, University of Cambridge English Language Assessment
Esaminatrice orale per gli esami internazionali di inglese Cambridge English (livelli da A1 a C1: esami YLE (Starters and Movers), Key, Preliminary, First, Advanced e BEC Vantage e Higher)
Sorvegliante per gli esami Cambridge English Language (Young Learners e Main Suite).
• 2025 Corso PNRR Inglese C1 Stem per Docenti — Istituto Scolastico di Istruzione Liceale Tecnica e Professionale (Verrès) Finanziato da Unione Europea – NextGenerationEU.
• 2020-2021 Insegnante di inglese. ISILTP, Liceo Linguistico (Verrès)
Insegnamento in compresenza per la comprensione e produzione orale. Preparazione degli studenti per gli esami Cambridge: Preliminary (B1), First (B2) e Advanced (C1).
• Regione Valle d’Aosta. Università, Dipartimento Ricerca e Politiche Giovanili
2021 Esaminatrice per il reclutamento nel ruolo regionale di due dirigenti tecnici da assegnare agli uffici dell’assessorato competente in materia di istruzione della regione autonoma Valle d’Aosta.
2019 Esaminatrice per prove di conoscenza linguistica produzione orale lingua Inglese (INVALSI).
• 2018 CTI (Consorzio per le Tecnologie e l’Innovazione) Insegnamento in un progetto di 60 ore per lo sviluppo professionale, finanziato dal Fondo Sociale Europeo (Livello A2).
• 2016 Istituzione Scolastica “Luigi Barone” (Verrès) Insegnamento di inglese in un progetto di 40 ore (“English Young Learners”) per una classe di quinta elementare in quattro diverse sedi scolastiche.
• 2009-2013 Insegnante di inglese École de Village (scuola privata Steiner/Waldorf) Insegnamento dell’inglese a studenti di scuola primaria e secondaria (7-13 anni).
• 2006-2008: Insegnante di inglese English Centre di Mckinnon John (Aosta). Insegnamento di corsi di inglese per tutti i livelli, da A1 a C2.
• 1999-2001: Fisioterapista Southampton Hospital NHS Trust, Inghilterra. Fisioterapista in un ruolo equivalente a quello di un’USL italiana.
Istruzione e Formazione
• 2025 — Teaching Knowledge Test (TKT): CLIL Module Cambridge English Langiage Assessment
• 2023 — Qualifica di Esaminatrice Cambridge English per l’esame orale C1 – Cambridge English Language Assessment
• 2021 — Dislessia e l’Insegnamento delle lingue straniere Lancaster University (Corso certificato per fornire strumenti pratici e teorici per l’insegnamento dell’inglese a studenti dislessici.)
• 2020 — Teaching English Online Cambridge Assessment English (Corso certificato di 20 ore per l’insegnamento dell’inglese online a studenti non madrelingua.)
• 2020 — Cambridge Assessment English (webinars online) Partecipazione a oltre 50 ore certificate di aggiornamento per l’insegnamento dell’inglese a studenti di ogni età (scuola primaria, secondaria e adulti) e preparazione di candidati per gli esami di Cambridge.
• 2016-2018
Qualifica di Esaminatrice Cambridge English per l’esame orale livelli da A1 a B2: YLE (starters and movers), KEY, Preliminary, First, BEC Vantage e Higher) – Cambridge English Language Assessment
Certificato per l’abilitazione di sorvegliante per gli esami Cambridge English Language Assessment (Young Learners e Main Suite).
• 2007 — CELTYL (Certificate in English Language Teaching to Young Learners) Cambridge English Language Assessment, International House, Roma. (Certificato per l’insegnamento dell’inglese a bambini dai 7 ai 13 anni.)
• 2007 — CELTA (Certificate in English Language Teaching to Adults) Cambridge English Language Assessment, International House, Roma. (Certificato per l’insegnamento dell’inglese ad adulti stranieri.)
• 1999 — BSc Laurea in Fisioterapia Università di Southampton, Regno Unito. (Anatomia, fisiologia, neurologia, chinesiologia, psicologia, sociologia, terapia muscolo-scheletrica, e relativa esperienza clinica.)
Competenze Personali
• Lingua Inglese: Madrelingua
• Lingua Italiana: C1 Comprensione, B2 Orale e Scritto
Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER): A1/A2: Base | B1/B2: Autonomo | C1/C2: Avanzato
Competenze Comunicative e Organizzative
• Eccellenti capacità comunicative: Ho esperienza nel relazionarmi con persone di diverse età, nazionalità e culture, sia in Italia che all’estero.
• Capacità di lavorare in gruppo: Ho maturato questa competenza in vari contesti lavorativi, inclusi quelli che richiedono turni e disponibilità 24/7.
• Organizzazione e gestione del lavoro: Sono in grado di organizzare il lavoro in autonomia, stabilire priorità, assumere responsabilità e rispettare le scadenze.
Competenze Professionali
• Conoscenza dettagliata dei livelli, dei descrittori e dei contenuti del Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER).
Competenze Digitali (autovalutazione)
Elaborazione delle informazione Utente competente | Comunicazione Utente competente | Creazione di contenuti Utente indipendente | Sicurezza Utente competente | Risoluzione dei problemi Utente indipendente |
Ultima revisione: 30/08/2025 |
Ultima revisione: 30/08/2025 | Valuta questa pagina Stampa