- f.marone@univda.it
- Ricevimento su appuntamento e, di norma, al termine delle lezioni
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
Francesco Marone è Professore Associato di Scienza politica presso l’Università della Valle d’Aosta – Université de la Vallée d’Aoste.
È inoltre Associate Research Fellow dell’Istituto per gli Studi di Politica Internazionale (ISPI) di Milano, Fellow della George Washington University di Washington, D.C., e Associate Fellow dell’International Center for Counter-Terrorism (ICCT) dell’Aja, co-fondato dall’Università di Leida.
È stato Visiting Fellow presso Università e Centri di ricerca all’estero, in particolare nel Regno Unito, nei Paesi Bassi, in Croazia e in altri Paesi.
I suoi interessi di ricerca includono la politica internazionale, la sicurezza internazionale, la violenza politica e il terrorismo, l’estremismo violento, le attività di P/CVE (Preventing and Countering Violent Extremism).
È autore di numerose pubblicazioni scientifiche (monografie, articoli in riviste, capitoli in volumi, analisi e studi) in inglese, italiano e arabo.
È componente della Redazione della rivista accademica Quaderni di Scienza politica, pubblicata dalla casa editrice Il Mulino (rivista di Classe A ANVUR, Settori 14/A1, 14/A2, 14/B1).
Il Prof. Marone è stato Expert della Radicalisation Awareness Network – Policy Support (RAN PS) della Commissione Europea, attiva sino a dicembre 2024.
Ha partecipato in qualità di esperto a un’audizione presso la Camera dei Deputati.
È apparso in qualità di studioso su numerosi organi di stampa nazionali e internazionali, tra cui The Washington Post, Le Figaro, The Guardian, El País, Die Welt, Haaretz, Aftenposten, Corriere della Sera, La Repubblica, La Stampa, Avvenire, RAI.