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Docente degli insegnamenti:
per l’anno accademico 2019/2020.
CURRICULUM PROFESSIONALE
Dal 1° settembre 2019
Docente distaccato presso l’Ufficio Supporto Autonomia Scolastica, Area Inclusione alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali (BES) della Regione Autonoma Valle d’Aosta – Région Autonome Vallée d’Aoste, Assessorato Istruzione, Università, Politiche giovanili, Affari Europei e Partecipate, Dipartimento Sovraintendenza agli studi.
MANSIONI E INCARICHI
– Coordinamento del Tavolo Tecnico Adozione e Scuola (DGR 1855/2017);
– Coordinamento del Punto Formativo Autismo (PFA) (DGR 1633/2017);
– Referente del Progetto Letto-Scrittura (PLS): collaborazione con l’Università della Valle d’Aosta e i referenti scientifici del progetto PLS per la gestione e diffusione dei materiali e per l’implementazione del sito.
– Referente del Progetto “La Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute (ICF) a sostegno della progettazione scolastica per gli alunni con disabilità (PEI). Sperimentazione della Piattaforma ITC Minori.”
– Referente del Tavolo di collaborazione con l’Azienda USL della Valle d’Aosta, SSD di Neuropsichiatria infantile e SSD di Psicologia, sui temi del supporto psicologico e del disagio psico-emotivo, in un’ottica di identificazione e intervento precoce sull’insorgere di possibili episodi di ansia, depressione, fobia scolare e ritiro sociale negli alunni in adolescenza e preadolescenza.
– Raccolta di dati aggiornati sulla situazione dell’inclusione scolastica in tutte le Istituzioni scolastiche della Regione;
– Supporto alle scuole secondarie per la progettazione di percorsi di personalizzazione e orientamento;
– Sportello informativo e di consulenza rivolto a dirigenti scolastici, insegnanti, operatori di sostegno in materia di inclusione scolastica;
– Documentazione di “buone prassi” di inclusione scolastica in Valle d’Aosta;
– Partecipazione ai dibattiti che si sviluppano a livello regionale e nazionale sulle tematiche dell’ inclusione
– Organizzazione di azioni di formazione nell’ambito dell’inclusione, della coesione sociale e della prevenzione del disagio giovanile.
– Partecipazione al CTS (Comitato tecnico Scientifico) sui DSA, al GLIR (Gruppo di Lavoro interistituzionale Regionale) e al Tavolo Tecnico regionale di coordinamento e monitoraggio sull’autismo.
ATTIVITÀ FORMATIVE NELL’AMBITO DELLE PROPRIE FUNZIONI
a.s. 2019/2020
The Inclusion of students with disabilities: The Italian school model. Dal 10 al 12 febbraio 2020, la Sovraintendenza agli Studi della Valle d’Aosta ha ospitato una delegazione svedese proveniente dalla scuola di Vaxmora (Sollentuna), per un soggiorno studio sul tema dell’inclusione. È stato illustrato il percorso normativo che, a partire dagli anni ’70, ha stimolato un’evoluzione della riflessione pedagogica e della pratica didattica, progressivamente sempre più attente ai bisogni educativi di tutti, secondo un modello ispirato ai principi dell’equità e della personalizzazione, sullo sfondo della Classificazione Internazionale del Funzionamento, della disabilità e della salute (ICF) elaborata dall’OMS e della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, ratificata con la Legge 3 marzo 2009, n. 18. Sono stati infine presentati alcuni dati statistici relativi alla presenza degli alunni con disabilità nelle scuole valdostane, in rapporto alla popolazione scolastica regionale e alle percentuali nazionali.
Didattica inclusiva. Intervento formativo presso l’Istituto Professionale per i Servizi con indirizzo per l’enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera sui tema dell’inclusione scolastica, del ruolo e delle funzioni del sostegno, delle strategie di personalizzazione e delle tipologie dei percorsi (ordinario/equipollente e differenziato), rivolto ai docenti della secondaria di secondo grado.
Autonomia, flessibilità e co-teaching. Intervento formativo presso l’Istituzione Scolastica Unités des Communes Gran Combin di Gignod sui temi dell’autonomia organizzativa e didattica, della personalizzazione degli apprendimenti, dei bisogni educativi speciali e del co-teaching, rivolto ai docenti della secondaria di primo grado.
Tutti uguali, tutti diversi. Intervento formativo presso l’Istituzione scolastica Abbé Trèves di Saint-Vincent sul tema della personalizzazione della didattica e dei bisogni educativi speciali, rivolta agli studenti nella scuola secondaria di primo grado.
a.s. 2020/2021
Nuova piattaforma Sistema ITCMinori per la progettazione scolastica degli alunni con disabilità (PEI) su base ICF Percorso formativo inserito nel Piano Regionale di Formazione 2020/2021 e destinato ai docenti delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado della Valle d’Aosta, sulla Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute dell’OMS e sulla struttura e il funzionamento della nuova piattaforma regionale SITCMinori.
RITIRO SOCIALE – Come fare uscire i ragazzi dalla propria camera? Inquadrare il ritiro sociale, il fenomeno Hikikomori e i legami con la dispersione scolastica. Partecipazione come relatore all webinar del 14 dicembre 2020 organizzato, nell’ambito del progetto MOVI-MENTI, dalla Cooperativa sociale Noi e gli Altri, in collaborazione con EnAIP Vallée d’Aoste, con un intervento dal titolo “Dispersione scolastica e Bisogni educativi Speciali. Quali strategie?
ULTERIORI MANSIONI E INCARICHI
Dall’a.s. 2019/2020 Redattore della pagina Web www.sportelliautismoitalia.it. Lo Sportello Autismo è un progetto attivato dal Ministero dell’Istruzione con DM 435/2015. Dal 2017 il Punto Formativo Autismo della Sovraintendenza agli Studi fa parte della rete nazionale SAI (Sportelli Autismo Italia), che accoglie, secondo l’approccio di scambio paritetico peer to peer i docenti operatori su tutto il territorio italiano.
Esperienze professionali precedenti
– Dall’a.s. 2017/2018 insegnante di SOSTEGNO a tempo indeterminato (classe di concorso A18 – FILOSOFIA E SCIENZE UMANE) presso l’ISILTeP di Verrès.
– Dall’a.s. 2003/2004 insegnante a tempo determinato di FILOSOFIA, PSICOLOGIA E SCIENZE DELL’EDUCAZIONE (cl. concorso 36/A) e di FILOSOFIA E STORIA (cl. concorso 37/A).
ULTERIORI MANSIONI E INCARICHI
Dall’a.s. 2015/2016 all’a.s. 2018/2019, referente per il sostegno presso la sede di Saint-Vincent e membro del gruppo GLI della propria Istituzione Scolastica.
CURRICULUM FORMATIVO
– anno accademico 2013/2014 Corso di Specializzazione per le attività di sostegno – Università della Valle d’Aosta . Votazione 29/30.
– anno accademico 2011/2012 Tirocinio Formativo Attivo – Abilitazione all’insegnamento per la classe di concorso A18 (Filosofia e scienze umane) – Università degli Studi di Torino. Votazione 100/100.
– anno accademico 2000/2001 Diploma di Laurea in Filosofia, Facoltà di Lettere e Filosofia, conseguito presso l’Università degli Studi di Pavia. Votazione 110/110 e lode.
– anno scolastico 1994/95 Diploma di maturità scientifica, conseguito presso il Liceo Scientifico di Pont Saint-Martin, sede staccata di Saint-Vincent. Votazione 54/60.
ULTERIORI ESPERIENZE FORMATIVE
– L’adozione si trasforma: risposte nuove ai nuovi bisogni dei bambini e delle famiglie – Adozioni internazionali: costruire relazioni accoglienti e inclusive. Da settembre a dicembre 2020 – 20 ore. Corso di formazione online promosso da Commissione Adozioni Internazionali ed Istituto degli Innocenti, finalizzato a far conoscere il mondo dell’adozione per costruire un clima idoneo di apprendimento e socializzazione nell’ambiente scolastico, presentando la realtà delle famiglie adottive che entrano a scuola (esigenze ed aspettative dei genitori, dimensione dei legami, criticità e risorse), fornendo strumenti per favorire l’accoglienza e per costruire un clima collaborativo con le famiglie, offrendo elementi di analisi delle più comuni situazioni riguardanti l’inserimento scolastico di bambini e ragazzi adottati e condividendo nozioni di base sull’identità del bambino adottato che da figlio diventa alunno.
– L’intervento psicoeducativo nei comportamenti problema. Da maggio a luglio 2020 – 50 ore. Corso online Erickson che fornisce basi teoriche e spunti/strumenti operativi per impostare correttamente un intervento psicoeducativo nei casi di comportamenti problema gravi quali: autolesionismo, stereotipie, aggressività, ecc., tipici del ritardo mentale e dell’autismo: come si manifestano e quali disagi comportano, l’alleanza psico-educativa, osservazione dei comportamenti problema e analisi funzionale, interventi positivo-sostitutivo e positivo punitivi.
– Disturbo dello spettro autistico e transizione all’età adulta: come costruire nella scuola secondaria di secondo grado il progetto di vita per l’inserimento lavorativo. Da marzo a luglio 2020 – 20 ore. Corso FAD organizzato dall’Istituto Superiore di Sanità con la finalità di promuovere conoscenze, tecniche e strategie di intervento utili ad identificare i bisogni formativi degli adolescenti con ASD e favorire il loro futuro inserimento lavorativo. Il corso inoltre fornisce elementi utili per la programmazione del Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento – PCTO (ex Alternanza Scuola-Lavoro) e del piano di transizione per l’inclusione lavorativa di studenti di Scuola Secondaria di II Grado con ASD.
– CORSO PER TECNICI DEL COMPORTAMENTO Registered Behaviour TechnicianTM (RBTTM) Training. Da febbraio a luglio 2020 – 40 ore. Il Corso fornisce le basi teorico-pratiche per accedere all’esame di iscrizione all’albo RBT. L’RBTTM (Registered Behavior Technician) è il tecnico del comportamento certificato, specializzato nell’applicazione delle procedure di analisi e modificazione del comportamento, attraverso l’Applied Behavior Analysis (ABA): l’Analisi del Comportamento Applicata è fra gli interventi psicoeducativi di stampo cognitivo-comportamentale di prima scelta per i disturbi dello spettro autistico.
– La sfida dei servizi di fronte al cambio di paradigma della Convenzione ONU. 2019 – 6 ore. Sessione tematica nell’ambito del corso di formazione “Buone prassi a confronto sui progetti individualizzati per le persone con disabilità e co-progettati con i destinatari – Quadro amministrativo e Welfare di riferimento”, organizzato dall’Assesorato sanità, Salute e Politiche Sociali. L’incontro, a cura di Cecilia M. Marchisio, psicoterapeuta e dottore di ricerca in Pedagogia delle Scienze della Salute e ricercatore in Pedagogia Speciale all’Università di Torino, dove è responsabile del Centro Studi per i Diritti e la Vita Indipendente, ha offerto una riflessione relativa al cambio di paradigma portato dalla Convenzione ONU per i diritti delle persone con disabilità (L. 18/2009) e agli effetti che tale mutamento hanno prodotto sull’organizzazione dei servizi, sulla allocazione delle risorse e sulla progettazione dei sostegni.
– Convegno Erickson: la Qualità dell’inclusione Scolastica e Sociale. 2019 – 3 giorni. Dodicesimo convegno internazionale di confronto e approfondimento con i maggiori esperti sulle tematiche dell’inclusione scolastica e sociale.
– Aspetti clinici e pedagogici dei disturbi dello spettro autistico. 2018/2019 2 ore. Corso di formazione organizzato dall’Istituzione Scolastica di Istruzione Liceale, Tecnica e Professionale di Verrès cura del neuropsichiatra dr. Voltolin, con la finalità di descrivere le caratteristiche e la frequenza della diagnosi e di evidenziare la correlazione fra le diverse ipotesi di funzionamento mentale e possibili proposte educative e pedagogiche.
– Gli alunni con DSA – Inquadramento del disturbo, strumenti compensativi e dispensativi: metodi strategie e strumenti per una didattica efficace. 2014/2015 – 2 ore e 30. Corso di formazione organizzato dall’Istituzione Scolastica di Istruzione Liceale e Tecnica Binel Viglino e tenuto dal prof. Giuliano Serena, produttore del software didattico gratuito LeggiXme, sui disturbi di apprendimento.
– Il contributo dell’ICF-CY alla presa in carico delle persone con disabilità e alla progettazione di percorsi individualizzati, rivolto ai servizi sanitari, sociali e educativi del territorio valdostano. 2012/2013 – 7 ore. Sessione tematica nell’ambito del Progetto “Io ti conosco”, organizzato dalla Regione Autonoma Valle d’Aosta, Assessorato Sanità, Salute e Politiche Sociali e dall’Università della Valle d’Aosta, finalizzato alla definizione di linee guida per l’utilizzo dell’ICF-CY (International Classification of Functioning, Disability and Health for Children and Youth) nel sistema educativo, ai fini dell’elaborazione del PEI. Alla presentazione del modello concettuale della classificazione ICF è seguita un’attività di ricerca-azione per la rimodulazione su base ICF-CY del PEI, attraverso l’uso di una piattaforma web-based.
– La percezione della disabilità in adolescenza, progetto in collaborazione con i Centri Educativi Assistenziali della Regione Valle d’Aosta (in qualità di docente curriculare di riferimento per la classe di sperimentazione). 2009/2010 – secondo quadrimestre. Il Progetto, condotto da un gruppo di operatori che operano nei servizi diurni per disabili adulti, prevedeva una prima fase di indagine, volta a acquisire informazioni sul grado di conoscenza, vicinanza, sensibilizzazione circa la disabilità negli adolescenti. Una seconda fase prevedeva la realizzazione di interventi degli educatori dei C.E.A. nella classe di sperimentazione, con l’utilizzo di tecniche di animazione, con la messa a disposizione di documentazione, con la proposta di esperienze guidate. Il Progetto si è concluso con un seminario, nell’Aula Magna dell’Università della Valle d’Aosta, durante il quale ho svolto un intervento di riflessione sull’esperienza, confluito in un breve articolo pubblicato su L’école Valdotaine Septembre 2010 – 85, Chi sono i nostri alunni (ISBN 1826 – 7254).
– Percorsi di Analisi cinematografica per conoscere la disabilità. 2006/2007 – 24 ore. Corso di formazione organizzato dalla Regione Autonoma Valle d’Aosta, Assessorato dell’Educazione e della Cultura e rivolto ai docenti delle Istituzioni scolastiche di secondo grado, incentrato sulla visione e analisi di film sulla disabilità e sulla riflessione del ruolo della filmografia quale mediatore culturale che veicola informazioni, saperi, modelli sul tema della disabilità e le sue possibili rappresentazioni.
– Scienze e Tecniche Psicologiche delle Relazioni d’aiuto, corso di studio triennale presso l’Università della Valle d’Aosta. Dal 2002/2003 – 3 anni (superamento degli esami e svolgimento dei tirocini previsti per il percorso di laurea triennale). Il corso di laurea permette di acquisire una formazione di base sul complesso delle discipline psicologiche, fornendo specifiche competenze sulle diverse fasi dello sviluppo, sul funzionamento psicologico dell’individuo, sulle dinamiche inter-individuali nei contesti comunitari, sociali e istituzionali, sugli strumenti di rilevazione psicologica, sugli interventi orientati alla comprensione, alla diagnosi, al sostegno del singolo, della famiglia, dei gruppi.
COMPETENZE LINGUISTICHE
FRANCESE: buone capacità di lettura, scrittura e di espressione orale.
In possesso dell’accertamento di piena conoscenza della lingua francese ottenuto nella sessione di settembre 2002.
INGLESE: buona capacità di lettura, discreta capacità di scrittura e di espressione orale.
COMPETENZE INFORMATICHE
Buone capacità di videoscrittura e formattazione testi con i principali applicativi Windows e buon utilizzo dei principali browser di ricerca in Internet e di programmi di Posta elettronica.
Utilizzo delle principali App di GSuite for Education.
Sperimentazione di alcuni fra i principali software, Web Apps interattive, estensioni e strumenti per la manipolazione di suoni, immagini e video, finalizzati alla costruzione di attività interattive e personalizzate, anche con l’uso dei simboli per la CAA (comunicazione aumentativa alternativa).
Ultima revisione: 12/01/2023 |
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