Economia e politiche del territorio e dell’impresa

Il corso di laurea magistrale in Economia e politiche del territorio e dell’impresa si articola intorno a due grandi aree tematiche: la prima, quella economica e politica, conferisce al percorso un’impronta generalista; la seconda, il territorio e l’impresa, intende richiamare un elemento di caratterizzazione culturale rispetto alle tradizionali lauree magistrali in Scienze dell’economia.

Il corso si rivolge in primo luogo ai laureati triennali in discipline economiche, politiche e linguistiche, ma è anche indirizzato a studenti provenienti da altri percorsi formativi interessati ad acquisire abilità economico-manageriali per rispondere alle richieste di un mercato sempre più complesso e globalizzato che tiene però conto delle peculiarità della dimensione territoriale e culturale.

L’offerta formativa si articola in quattro aree principali: economico-quantitativa, aziendale-gestionale, giuridico-politologica e linguistica. Ogni studente potrà articolare il proprio percorso di studi a seconda dei propri interessi. In particolare potranno essere approfonditi:

• i temi relativi al mercato e alle imprese, con focus sul settore privato;
  • i temi relativi allo sviluppo del territorio, con focus sulle istituzioni;
  • i temi relativi alla green economy e della cultura, con focus sulla comunicazione e valorizzazione della sostenibilità.

Novità 2022: green economy and culture

Per l’anno accademico 2022-2023 il corso si arricchisce di nuovi insegnamenti ispirati dalla crescente domanda di figure professionali in grado di comunicare e organizzare la produzione e il consumo con modalità più attente alla sostenibilità ambientale. La recente crisi energetica (esacerbata dal conflitto russo-ucraino) ha mostrato la debolezza dell’Europa per la forte dipendenza dall’esterno di materie prime e in particolare di gas e petrolio. Questo fatto ha reso ancora più evidente che l’attenzione all’ambiente e la creazione di una nuova e più estesa cultura della sostenibilità è improcrastinabile. Si tratta di una scelta individuale fatta in base a preferenze personali ma piuttosto si tratta di una scelta collettiva che riguarda aspetti fondamentali della nostra libertà, del nostro modo di vivere e di lavorare.

I nuovi insegnamenti forniscono le conoscenze e gli strumenti per operare in mercati competitivi caratterizzati da digitalizzazione, transizione energetica ed ecosistemi sostenibili. Oltre ad approfondire i temi economici, il percorso si focalizza sugli aspetti culturali che riguardano la comunicazione e la creazione di una visione ambientale condivisa, aspetti fondamentali per le imprese e per la società.

Insegnamenti comuni *

Diritto del commercio internazionale
Analisi dei dati
Economia e politica dello sviluppo locale
Sviluppo internazionale delle PMI
English for international communication
Scenari economici
Marketing communication

Insegnamenti specifici*

Mercato e impresa
Brand management
Economia dell’innovazione
Management control
Finanza aziendale e business planning
Green policy
English for business

Sviluppo del territorio
Politiche sociali e del lavoro
Etica dello sviluppo sostenibile
Management pubblico
CSR and Environmental Management
Storia dei sistemi territoriali
English for business

Green economy and culture
Green economy and analytics
L’environnement dans les médias
Geografia dell’ambiente
Littérature, culture et écologie
Nature, texts and culture
The environmental nexus & sustainability

*In via di definizione.

Doppio titolo di laurea e stage internazionali

Gli studenti hanno la possibilità di effettuare percorsi Erasmus di studio e/o di stage con vari partner europei oppure di conseguire un doppio titolo di laurea italo-francese in convenzione con:

• l’Université Savoie Mont Blanc di Chambéry (Master en Langues étrangères appliquées à l’internationalisation des organizations (parcours Développement et internationalisation des entreprises et des territoires).
  • l’Université Côte d’Azur di Nizza (Master pro en Langues et affaires internationales, relations franco-italiennes).

Inoltre, vi è la possibilità di effettuare tirocinii curriculari con un riconoscimento di 12 CFU presso organismi pubblici e privati esteri o internazionali.

Sbocchi occupazionali

Gli sbocchi occupazionali per i laureati possono essere così sintetizzati: posizioni di elevata responsabilità manageriale in aziende, private e pubbliche, operanti in qualsivoglia settore industriale e di servizi; enti e istituzioni, nazionali, e internazionali. I laureati potranno anche svolgere attività come professionisti nell’area economica, del marketing e della sostenibilità, e, più in generale, consulenziale.

Accesso

Hanno accesso diretto i laureati dei Corsi di laurea nelle classi: L 33 – Scienze Economiche, L 18 – Scienze dell’Economia e della Gestione Aziendale e L 36 – Scienze Politiche e delle Relazioni internazionali e i laureati dell’Università della Valle d’Aosta in Lingue e Comunicazione per l’Impresa e il Turismo. I candidati che non soddisfano i criteri sopra esposti devono aver conseguito nel proprio percorso di laurea triennale oppure essere nelle condizioni di conseguire un congruo numero di CFU nei SSD dell’area economica (SECS-P/01, SECS-P/02, SECS-P/03, SECS-P/06), dell’area aziendale (SECS-P/07, SECS-P/08, SECS-P/10, SECS-P/11) e delle lingue (L-LIN/10, L-LIN/12).

Iscrizioni

Le iscrizioni saranno aperte a partire dal mese di giugno. Il 15 luglio e il 2 settembre 2022 si svolgeranno le giornate a porte aperte, in occasione delle quali è possibile incontrare i docenti egli studenti già iscritti, ottenere informazioni sui servizi e sulle facilitazioni economiche.

Visita la pagina dettagliata del corso (aggiornata all’anno accademico 2021-2022).

Richiedi informazioni.

Scopri i servizi di orientamento.