fbpx

Corso di laurea magistrale in Economia e politiche del territorio e dell’impresa

Consulta il bando di ammissione (anno accademico 2021/2022) per conoscere scadenze e procedure legate all’iscrizione!

Il corso di laurea magistrale in Economia e politiche del territorio e dell’impresa (ETI) si articola intorno a due grandi aree tematiche: la prima, quella economico-aziendale, conferisce al percorso un’impronta generalista; la seconda, il territorio e l’impresa, intende richiamare un elemento di caratterizzazione rispetto alle tradizionali lauree magistrali in Scienze dell’economia. Il corso si rivolge in primo luogo ai laureati triennali in discipline economico-aziendali, ma è anche indirizzato a studenti provenienti da altri percorsi formativi e che sono interessati ad approfondire temi legati allo sviluppo socio-economico con riferimento al territorio. La ETI ha come obiettivo la formazione di manager per il settore privato e pubblico, capaci di valorizzare e sviluppare le imprese e il territorio in cui operano. Scegliendo questo percorso di laurea si acquisiscono le abilità economico-manageriali per rispondere alle richieste di un mercato sempre più complesso e globalizzato tenendo conto delle peculiarità della dimensione territoriale. Nel corso degli studi, si può svolgere uno stage o frequentare il secondo anno presso l’Université Côte d’Azur a Nizza o l’Université Savoie Mont Blanc di Chambéry, conseguendo il Doppio diploma di secondo livello italo-francese.

ETI ha tre differenti curricula:

  • il curriculum internazionale, che dà accesso al percorso di doppio diploma;
  • il curriculum impresa e mercato, con focus sul management;
  • il curriculum sviluppo del territorio, con un focus sulle istituzioni.

Il curriculum è scelto al momento dell’iscrizione, ma può essere modificato nel corso del primo anno.

Il corso di studio si propone in particolare di:

  • sviluppare approfondite conoscenze in ambito economico-aziendale, socio-culturale e giuridico;
  • approfondire la dimensione territoriale delle relazioni dell’impresa con i portatori di interesse, tenendo conto di diverse scale: quella urbana e locale, quella regionale e quella globale;
  • fornire le metodologie, i saperi e le abilità necessarie a ricoprire posizioni di responsabilità nell’amministrazione e nel governo delle aziende private e pubbliche e a svolgere le libere professioni dell’area economica;
  • fornire le conoscenze per utilizzare efficacemente la lingua Inglese, con riferimento anche ai lessici disciplinari.

Gli sbocchi professionali per il laureato ETI sono:

  • Manager di aziende private e pubbliche che operano in tutti i settori industriali e di servizi, tra cui quelli del turismo e del tempo libero, dell’agro-alimentare, e della filiera energetica;
  • Manager di enti territoriali e di istituzioni pubbliche nazionali e internazionali;
  • Libere professioni afferenti l’area economica (dottore commercialista, consulente del lavoro).

Discover the Master (English presentation).

Docenti del corso

Carmine Tripodi
Sviluppo internazionale delle PMI


Marco Alderighi
Economia dell’innovazione


Patrik Vesan
Politiche sociali e del lavoro


Katia Premazzi
Brand management


Giampaolo Viglia
Marketing communication


Diego Bonetto
Diritto del commercio internazionale


Claudio Brenna
Analisi dei dati


Claudio Bermond
Storia dei sistemi territoriali


Roberto Calvo
Diritto del turismo


Elio Borgonovi
Management pubblico


Furio Ferraresi
Etica dello sviluppo sostenibile


Chantal Morosso
English for business


Antonella Cugini
Organizzazione per i processi di crescita


Gianluigi Gorla
Economia e politica dello sviluppo


Dario Musolino
Scenari economici


Davide Gianti
Diritto pubblico dell’economia


Massimiliano Nova
Finanza aziendale, controllo e business planning


Fabiola Pernechele
Laboratorio di Marketing communication


Elena Marcoz
Laboratorio – Marketing emozionale


Luca Scacchi
Consumer behaviour


Paolo Laurencet
Esercitazioni Business plan in practice


James Woodall
English for business – Advanced


Massimo Leveque
Value chain management


Salva