E se oggi andassi a lezione all’Università?

24/05/2019

Università della Valle d'Aosta - Sede di Aosta

Sei curioso di seguire una lezione universitaria?

Univda propone al pubblico tre lezioni di avvicinamento al mondo accademico, che spaziano dall’economia alla pedagogia per concludere con le lingue. Gli incontri, particolarmente consigliati agli studenti del terzo, quarto e quinto anno delle scuole superiori, sono aperti a chiunque sia curioso di seguire una lezione universitaria.

Venerdì 24 maggio 2019 ore 15.00 – 16.30
la Professoressa Teresa Grange, Ordinario di di Pedagogia sperimentale,  terrà una lezione sul tema:

Il paradigma riflessivo: apprendere dall’esperienza
La razionalità riflessiva consente di affrontare i problemi secondo una prospettiva che ne conserva la complessità, l’incertezza, l’incidentalità: si valorizza l’impostazione del problema come momento di analisi in profondità, prima di procedere alla sua soluzione. In che modo il paradigma riflessivo può diventare un indirizzo dell’azione per un apprendimento non standardizzato, anche nelle situazioni informali della vita quotidiana? Saranno esaminati i risvolti pedagogici della riflessività, per discuterli successivamente con gli/le studenti/studentesse alla luce delle loro esperienze di apprendimento.

Le lezioni avranno una disponibilità di posti limitata e sarà possibile parteciparvi solo fino a capienza dell’aula. È pertanto necessario iscriversi compilando il modulo di Adesione.

In caso di gruppi superiori a 10 persone (ad esempio nel caso di iscrizioni da parte di Istituzioni scolastiche), è invece necessario contattare tempestivamente l’Ufficio Orientamento e placement (0165 066730/735 – u-orientamento@univda.it).

Lezione successiva:
Lunedì 27 maggio 2019 ore 15.00 – 16.30 – Reading poetry – Theory and practice  – Carlo Maria BajettaProfessore di Letteratura inglese