“Il misterioso mondo dei sogni e il loro significato per un’ecologia della mente” – E se oggi andassi a lezione all’Università?

23/04/2021

Sei curioso di seguire una lezione universitaria?

Il terzo appuntamento del ciclo di incontri online “E se oggi andassi a lezione all’Università?”, organizzato dall’Università della Valle d’Aosta, è venerdì 23 aprile con “Il misterioso mondo dei sogni e il loro significato per un’ecologia della mente”.

Dall’antichità il Sogno ha costituito un importante fondamento delle civiltà umane, nei miti talvolta il primo uomo o il mondo sorge dal sogno, nei testi sacri è il mezzo attraverso il quale il Dio si manifesta e parla agli uomini, è stato fonte di ispirazione per artisti e poeti e strumento di cura già presso gli antichi Egizi e i Greci che praticavano i riti terapeutici dell’incubazione dei sogni.

Nel corso della lezione il docente di psicologia dinamica Maurizio Gasseau esporrà i principali apporti interpretativi del sogno, dagli oniromantici Artemidoro e Macrobio agli analisti Freud, Jung, Hillman, Nathan.

Verranno esaminate le differenti categorie di sogni: incubi, sogni simbolici, sogni compensatori, visioni, sogni oracolo, sogni ricorrenti e sogni a contenuto sociale. Attraverso il vivo racconto dei sogni dei partecipanti si potrà indagare sulla struttura e il contenuto dei sogni narrati e comprenderne l’importanza per un’ecologia della mente.

Scopri le modalità di iscrizione e il calendario degli incontri!

Il secondo appuntamento sarà venerdì 30 aprile.