Il Medio Oriente e le politiche di sicurezza globale

25/11/2020

Il professor Francesco Marone, docente di Relazioni internazionali del Corso di laurea di Scienze politiche e delle relazioni internazionali dell’Università della Valle d’Aosta, interverrà al seminario in diretta streaming organizzato dai dipartimenti di filosofia e storia della rete dei Licei valdostani.

Tutti gli studenti dell’Ateneo sono invitati a partecipare.

Link per accedere alla conferenza.

ID Meeting: 811 0836 7658
Password: 251120

La conferenza intende tracciare una visione d’insieme delle condizioni di sicurezza internazionali nel Medio Oriente, la regione politicamente più instabile del pianeta. L’intervento abbraccerà alcuni dei nodi più salienti per la sicurezza internazionale della nostra epoca, quali lo scontro tra potenze sunnite (in particolare, Arabia Saudita) e potenze sciite (Iran), l’eredità del cosiddetto Stato Islamico o ISIS dopo il recente crollo del suo “califfato” in Siria e Iraq, il rinnovato attivismo della Russia e il ripiegamento degli Stati Uniti, le ambizioni della Turchia, il ruolo di Israele e la questione palestinese.

La rete dei licei valdostani propone un secondo appuntamento dal titolo L’impatto della pandemia di COVID-19 sulla politica internazionale mercoledì 16 dicembre 2020, alle ore 16.30.