Notte delle ricercatrici e dei ricercatori

29/09/2023

L’Università della Valle d’Aosta partecipa alla Notte europea delle ricercatrici e dei ricercatori che si svolgerà venerdì 29 settembre 2023 presso la Cascina di Montfleury dell’Institut Agricole Régional, in Via Piccolo San Bernardo, n. 39.

Scopri il programma generale

Scarica il programma in pdf

MATTINA 8.30 – 13.00 (attività riservata alle scuole)

Business game “Scopri il tuo istinto imprenditoriale nella gestione di un albergo”.

POMERIGGIO E SERA, ore 15.00 -21.30 (ingresso libero)

Il Progetto MEDIA e l’artigianato valdostano

Il Progetto presenta nuove narrazioni dell’artigianato tradizionale della Valle d’Aosta in particolare attraverso le nuove tecnologie digitali.

Verranno proposti l’utilizzo di visori di Realtà Virtuale e Realtà Aumentata e saranno esposte delle riproduzioni di manufatti stampati in 3D.

Simmetrie in gioco

Verranno proposti giochi e attività per illustrare il concetto di simmetria e piccoli problemi per giocare con i paradossi e la ricorsività.

Progetto Nord Ovest Digitale e Sostenibile (NODES) – PNRR

“Montagna digitale e sostenibile” e “Industria del turismo e della cultura”

Sono previste inoltre due conferenze:

Ore 17.00 – Come aumentare la redditività delle imprese attraverso le politiche di prezzo.

Durante l’incontro si presentano alcuni risultati delle ricerche svolte in Università sulle politiche di prezzo con particolare attenzione alla segmentazione della clientela, ai prezzi dinamici e alla giustizia dei prezzi. I prezzi sono uno strumento utile a segnalare la qualità, ad indirizzare meglio i clienti verso l’acquisto, a porre le basi per la fidelizzazione e ad aumentare la redditività delle imprese. Sul tema verranno proposti giochi a premi.

Ore 19.30 – Ecosistema NODES, opportunità di innovazione per le imprese e il territorio.

Durante l’incontro si presenta il Progetto Nord Ovest Digitale e Sostenibile (NODES) (https://www.ecs-nodes.eu/) finanziato su fondi PNRR. NODES è un’occasione per la Valle d’Aosta e per l’intero Nord Ovest per aumentare la competitività di imprese e territori. L’Università della Valle d’Aosta partecipa a NODES su due delle sette linee tematiche (chiamate Spoke): “Montagna digitale e sostenibile” e “Industria del turismo e della cultura”.