Iniziative di comunicazione e informazione

Come previsto dalle Linee guida ANVUR, il Presidio di Qualità ha il compito di sensibilizzare, aggiornare e informare la comunità universitaria sui processi di Assicurazione della Qualità e di fornire un supporto tecnico alle strutture che operano nell’AQ per la predisposizione della documentazione richiesta da ANVUR.

Di seguito, le principali attività di formazione e informazione realizzate all’interno dell’Ateneo per supportare la diffusione della cultura dell’Assicurazione della Qualità:

Anno 2026

  • 21 gennaio 2026: incontro di approfondimento e confronto sul modello AVA3 dal titolo “l’Università della Valle D’Aosta incontra ANVUR: il modello AVA3 e la visita di accreditamento periodico”, aperto a tutto il personale docente e tecnico-amministrativo e alle rappresentante studentesche. All’incontro hanno partecipato il Prof. Antonio Felice Uricchio, Presidente dell’ANVUR, il Prof. Massimo Tronci, membro del Consiglio Direttivo dell’ANVUR e Referente per la valutazione delle Università, il Dott. Alessio Ancaiani, Dirigente dell’area di valutazione delle Istituzioni della formazione superiore dell’ANVUR e la Dott.ssa Morena Sabella, Responsabile dell’Unità Organizzativa Valutazione Università dell’ANVUR. (Materiale disponibile: Programma_incontro ANVUR 21.01.2026;  Intervento Prof. Tronci;  Intervento Dott. Ancaiani e Dott.ssa Sabella)
  • 13, 14 e 16 gennaio 2026: percorso formativo “Assicurazione Qualità di Ateneo – AVA3” promosso dalla fondazione Crui e condotto dal Prof. Matteo Turri, Ordinario di economia aziendale presso l’Università degli Studi di Milano, Coordinatore nazionale dei Presìdi di Qualità e Presidente del Presidio della Qualità dell’Università degli Studi di Milano. Il corso ha visto la partecipazione di una corposa rappresentanza del personale docente, del personale tecnico-amministrativo e degli studenti.

Anno 2025

  • 22 settembre 2025: incontro del Presidio della Qualità con le Commissioni paritetiche docenti-studenti avente ad oggetto l’illustrazione delle Linee Guida per la stesura delle relazioni delle CPDS e la presentazione del documento di sintesi relativo all’analisi delle relazioni del 2024.
  • 20 gennaio 2025: incontro del Presidio della Qualità con la Presidente del Nucleo di Valutazione di Ateneo avente ad oggetto la presentazione della relazione annuale del Nucleo.
Salva