Patrik Vesan, professore di Scienza politica presso il Dipartimento di Scienze economiche e politiche dell’Università della Valle d’Aosta e consigliere d’indirizzo della Fondazione CRT, è stato coinvolto, nell’ambito del Progetto Africa della Scuola Nazionale dell’Amministrazione, in qualità di esperto nell’erogazione di un ciclo di attività di alta formazione dedicato all’analisi delle politiche pubbliche e allo sviluppo delle capacità amministrative dei dirigenti pubblici dei Paesi partner, con particolare riferimento alla Costa d’Avorio e alla Tunisia.
Il progetto, promosso nel quadro del Piano Mattei per l’Africa, si inserisce in una più ampia iniziativa internazionale di rafforzamento delle competenze, delle capacità e delle conoscenze degli alti funzionari pubblici di Costa d’Avorio, Etiopia, Kenya e Tunisia. Attuata dalla Scuola Nazionale dell’Amministrazione (SNA), in collaborazione con il Dipartimento della Funzione Pubblica, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) e l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS), l’iniziativa prevede la formazione di 1.320 dirigenti e alti funzionari dei quattro Paesi coinvolti.
Dopo una prima fase di allineamento, il professor Patrik Vesan la scorsa settimana è stato in Costa d’Avorio, mentre il mese prossimo, a inizio luglio, sarà impegnato in Tunisia per attività formative in presenza, in lingua francese. Il percorso si concluderà con un’esperienza presso la Reggia di Caserta, sede della Scuola Nazionale dell’Amministrazione, con un gruppo formato dai migliori partecipanti selezionati e provenienti dai Paesi coinvolti.
Il modulo formativo, curato da Vesan, riguarda in particolare lo sviluppo delle competenze di analisi delle politiche pubbliche e della capacità amministrativa. Il suo insegnamento affronta inoltre il tema della governance multilivello, con riferimento alla necessità di rafforzare le capacità di coordinamento verticale tra livelli di governo e di coordinamento orizzontale tra amministrazioni, attori pubblici, soggetti territoriali e partner esterni.
“Si tratta di un’esperienza professionale molto intensa e avanzata”, dichiara il docente dell’Università della Valle d’Aosta, Patrik Vesan. “Ho l’occasione di lavorare con alcuni tra i più alti dirigenti dei Paesi partner, all’interno di un impianto pedagogico non classico, non meramente accademico, ma fortemente operativo. Il lavoro in aula parte da problemi reali di amministrazione pubblica: capacità di diagnosi, coordinamento, negoziazione, attuazione e valutazione delle politiche. È un’occasione che mi permetterà sicuramente, al rientro, di affinare anche il taglio e le modalità della didattica rivolta ai nostri studenti e alle nostre studentesse in Italia”.
29/06/2026
