Progetto Alcotra Interreg “Formation Professionnalisante franco-italienne”

Formation Professionnalisante Franco-italienne – Interreg Alcotra 2007-2013

forprofi

Descrizione del progetto

Il Progetto denominato “Formation Professionnalissante Franco-italienne (ForProFI) è stato cofinanziato dal Programma Europeo Interreg Alcotra 2007-2013.

Il Capofila del Progetto è stata l’Université de Savoie, Unité de formation et de recherche (UFR) Lettres, Langues et Sciences Humaines (LLSH), Département des Langues étrangères appliquées (LEA), mentre l’Università della Valle d’Aosta, Facoltà di Lingue e Comunicazione, è stato l’unico Partner.

Il Progetto ForProFI si è proposto di rinforzare la collaborazione fra le due istituzioni universitarie e di rispondere maggiormente ai bisogni formativi e professionali del territorio transfrontaliero sul quale operano, concependo il doppio diploma italo-francese in Langues Etrangères Appliquées/Lingue e comunicazione per l’impresa e il turismo, già attivo dal 2003, come corso di formazione superiore a dimensione professionalizzante indirizzato agli studenti e, più in generale, a tutto il tessuto produttivo delle due regioni (e quindi aperto anche alla valorizzazione delle esperienze professionali acquisite e alla formazione ulteriore di chi già opera nel mondo del lavoro).

L’obiettivo generale del progetto è stato “ristrutturare, rinforzare e rendere più stabile il corso di laurea“. Nei 3 anni del progetto, infatti, iniziato nel mese di agosto dell’anno 2008, ma entrato a regime nel 2009, vi è stato un notevole aumento degli iscritti al corso di studio in Lingue e comunicazione per l’impresa e il turismo (si è passati da 15 studenti iscritti nell’a.a. 2008/2009 a 71 studenti iscritti nell’a.a. 2012/2013); questo risultato è da attribuire ad una politica efficace di comunicazione e di promozione, prevista dal progetto, al fine di rendere visibile all’esterno il percorso formativo, in maniera tale da rendere attrattivo il contesto transfrontaliero e le sue risorse per l’utenza di entrambe le nazioni.

Le attività svolte nell’ambito del progetto sono state le seguenti:

Mobilità studentesca

• E’ stata creata una sezione di servizio sul sito UniCHAO (realizzato appositamente per il progetto) volta a fornire informazioni generale sulla sede di Aosta, sulla città e i servizi presenti e ad ospitare una banca dati dell’offerta immobiliare;
  • Sono state organizzate cerimonie specifiche sia in Italia che in Francia, mirate a favorire l’accoglienza degli studenti italiani e francesi.

Formazione degli studenti

• E’ stata potenziata la formazione nella lingua del Partner con l’organizzazione di corsi di francese intensivi in Francia per gli studenti italiani e arricchimento dell’offerta formativa relativa alla lingua italiana per gli studenti francesi del terzo anno offrendo loro l’opportunità di approfondire la loro conoscenza dell’italiano avanzato commerciale e l’utilizzo del laboratorio linguistico del Centro Linguistico di Ateneo.
  • E’ stato potenziato il multilinguismo con l’aumento dell’offerta didattica linguistica ed è stata potenziata la strumentazione didattica e scientifica a disposizione (piattaforma di formazione a distanza per le lingue straniere accessibile anche in remoto, acquisto di nuovi software linguistici, acquisto di testi specifici per docenti e dizionari nelle diverse lingue messi a disposizione degli studenti).
  • E’ stata garantita, tramite l’organizzazione di due rivolti a tutti gli studenti sia italiani che francesi, la formazione culturale favorendo la conoscenza delle reciproche culture.

Professionalizzazione del percorso

• E’ migliorato il rapporto con il mondo del lavoro, al fine di facilitare la mobilità transfrontaliera e l’inserimento professionale.
  • E’ stata creata una rete di imprese che lavorano in maniera congiunta con il corso di laurea, sia nel supporto al lavoro dei docenti sia nell’accoglimento degli studenti.

Formazione del personale

La formazione del personale è stata mirata al miglioramento dell’integrazione fra i due sistemi formativi italiano e francese, sotto gli aspetti specifici dell’interazione linguistica bilingue e della conoscenza del funzionamento amministrativo dell’istituzione partner, è stato organizzato un corso di francese tecnico amministrativo a cui hanno partecipato 6 unità di personale dell’Ateneo e uno stage d’osservazione all’Université de Savoie a cui hanno partecipato altrettanti 6 unità di personale al fine di confrontarsi sul funzionamento dei corrispondenti uffici francesi. La stessa attività è stata svolta da 4 amministrativi francesi nella nostra sede.

Comunicazione e promozione

Le attività svolte per promuovere il corso di laurea sono state le seguenti:

• creazione dell’immagine del doppio diploma basata sullo slogam Vale in Francia, Vale in Italia/Double diplôme, double réussite;
  • creazione de logo della doppia laurea;
  • acquisto di spazi pubblicitari;
  • creazione di un sito web a titolo informativo e non dedicato alla gestione didattica (sezione offerta immobiliare, sezione news e eventi);
  • partecipazione a saloni specifici sulla formazione universitaria sia a manifestazioni ritenute strategiche per il proprio bacino d’utenza.

Progetto Forprofi (7 MB)