fbpx

Area psicologica

Risorse online di ambito psicologico

 Sito della American Psychological Association.

La American Psychological Association mette a disposizione numerosi podcast, compresa la serie “Speaking of psychology”: brevi interventi (di circa mezz’ora) in cui sono affrontati temi di attualità nel mondo della psicologia. Un ottimo strumento per familiarizzare col lessico psicologico inglese. Sul sito sono disponibili anche le trascrizioni delle interviste.

Sito della American Psychoanalytic Association.

Sito che offre informazioni e links ad altri siti sull’autismo.

Permette di consultare circa 300 pubblicazioni periodiche ad accesso libero di ambito biologico e medico.

Propone diversi atlanti del cervello umano, con immagini che ne illustrano anatomia e fisiologia.

Sito di riferimento per le tematiche relative all’infanzia, l’adolescenza e la famiglia in Italia, con particolare attenzione a tematiche di carattere psicologico, pedagogico, sociale, giuridico e statistico

Raccolta di documenti in full-text che costituiscono i testi classici della storia della psicologia.

Cognitive sciences eprint archive. Banca dati di report full-text (spesso pre-print in attesa di referaggio da parte di riviste scientifiche). Le discipline trattate sono: psicologia, neuroscienze, linguistica, informatica, filosofia, biologia, medicina, antropologia etc. Questo progetto vorrebbe restituire agli Autori un ruolo più attivo e autonomo, rispetto agli Editori, nei processi della comunicazione scientifica. Il sito è gestito tramite EPrints 3, software libero sviluppato dalla University of Southampton.

  • JSTOR – Accesso esclusivo dalla rete interna di Ateneo (postazioni fisse o wi-fi)

Archivio di pubblicazioni periodiche. Sono attualmente accessibili le collezioni Arts & Sciences I, II, III, IV, V, VI, VII, IX, X, XII, XIV, che coprono diversi ambiti disciplinari, tra i quali Business & Economics, Education, History, Language & Literature, Law, Music, Political Science, Psychology. Per accedere da remoto, utilizzare questo link ed autenticarsi con le proprie credenziali di Ateneo.

Sito ufficiale dell’Ordine nazionale degli psicologi.

Psychology & Behavioral Sciences Collection è un database in full-text che tratta argomenti quali caratteristiche emotive e comportamentali, psichiatria e psicologia, processi mentali, antropologia e metodi basati sull’osservazione e sperimentali. Il database offre la copertura del testo completo per quasi 500 riviste. Accessibile tramite la piattaforma EBSCOHost.

Per accedere da remoto a PBSC, utilizzare questo link, cercare l’Università della Valle d’Aosta tra le istituzioni abilitate (è sufficiente digitare “Aosta” nel campo di ricerca), scegliere quindi l’opzione “institutional login” ed autenticarsi con le proprie credenziali di Ateneo. Una volta entrati, è possibile estendere la ricerca anche alle banche dati ERIC e PsycINFO cliccando su “Choose databases” (in alto, sopra la maschera di ricerca) e flaggando le altre banche dati. Ricordarsi di cliccare su “logout” nel menu sotto il proprio nome, sulla destra, per chiudere la sessione!

Psychoanalytic electronic publishing. Archivio digitale di testi sulla psicoanalisi. E’ possibile interrogare l’archivio e visualizzare gli abstract o gli indici dei documenti, ma per accedere al full-text occorre sottoscrivere un abbonamento a pagamento.

  • PsycINFO – accesso esclusivo dalla rete interna di Ateneo (postazioni fisse o wi-fi)

PsycINFO fornisce l’accesso alla letteratura internazionale in psicologia, scienze del comportamento e discipline correlate attraverso lo spoglio di circa 2.500 riviste, per un totale di più di quattro milioni di record bibliografici in 29 diverse lingue, oltre ad altre fonti quali capitoli di libri, tesi di dottorato, rapporti di ricerca. Copertura: dal 1800 ad oggi. Accessibile tramite la piattaforma EBSCOHost. Per accedere da remoto a PsycINFO, utilizzare questo link, scegliere quindi l’opzione “institutional login” ed autenticarsi con le proprie credenziali di Ateneo. Una volta entrati, è possibile estendere la ricerca anche alle banche dati ERIC e PBSC cliccando su “Choose databases” (in alto, sopra la maschera di ricerca) e flaggando le altre banche dati. Ricordarsi di cliccare su “logout” nel menu sotto il proprio nome, sulla destra, per chiudere la sessione!

Nata nel 1996 come rivista di psichiatria, psicologia, psicoanalisi, psicoterapia, contiene un database di siti web di numerose associazioni e di riviste di settore. Sono presenti annunci e recensioni di congressi, presentazioni di libri, rassegne stampa, mailing lists, raccolte di links per ricerche specialistiche in rete e 70 aree tematiche, a cura di esperti del settore.

Pubblicazione periodica sui temi: psychology, cognitive science, neuroscience, behavioral biology, artificial intelligence, robotics/vision, linguistics and philosophy.

Banca dati spagnola che contiene articoli di psicologia tratti da riviste in lingua spagnola presenti nella Biblioteca di Psicologia dell’Universidad Complutense de Madrid (UCM).

  •  Rivisteweb – accesso esclusivo dalla rete interna di Ateneo (postazioni fisse o wi-fi)

Accesso alla versione online delle riviste pubblicate dall’editore Il Mulino, con possibilità di effettuare il download degli articoli.

Per accedere da remoto a Rivisteweb, cliccare su “Login” in alto a destra, quindi sul pulsante verde “Accedi con Idem”; selezionare “Università della Valle d’Aosta” dal menu a tendina ed inserire le proprie credenziali Univda. Ricordarsi di cliccare su “logout” nel menu sotto il proprio nome, sulla destra, per chiudere la sessione!

Journal table of contents service. Dà accesso agli indici di numerose riviste; quando possibile, è disponibile anche il link al full text, oppure al sito della rivista per l’acquisto degli articoli che interessano.

Dà accesso a svariate banche dati, tra cui PubMed Central, che contiene molti articoli ad accesso libero di interesse per vari ambiti della psicologia.

Salva