Consultazione documenti

La Biblioteca di Ateneo acquisisce, organizza e rende disponibili i libri, le riviste, gli audiovisivi e le risorse online a sostegno dell’attività didattica e di ricerca. Oltre ai volumi adottati per la preparazione degli esami, agli studenti sono rivolti i materiali librari per approfondimenti di temi e argomenti scientifici nelle materie d’insegnamento dell’Università e per l’elaborazione di tesine e tesi finali.

Le riviste sono disponibili a partire dall’annata di inizio dell’abbonamento. Le annate possedute in cartaceo di alcune riviste ora accessibili online (gratuitamente o tramite banche dati in abbonamento) sono state dislocate presso la sede di Saint-Christophe, in quanto i relativi articoli sono scaricabili da tutti i computer delle sedi dell’Università.
Per lo studio delle lingue straniere la Biblioteca possiede una piccola collezione di dvd con audio in lingua spagnola, francese e inglese (l’elenco dei dvd è ricavabile ricercando “dvd” nel campo “Ricerca libera” del catalogo online), dizionari monolingui, bilingui e tematici, cd audio a supporto dei corsi di lingua ed enciclopedie.
Le tesi di laurea, le tesi di specializzazione e le relazioni finali sono conservate in Biblioteca. I lavori per cui l’autore ha rilasciato relativa autorizzazione sono consultabili in loco.
Le risorse online sono accessibili da tutti i computer della rete dell’Università. Per docenti, collaboratori all’attività didattica e di ricerca e studenti laureandi è prevista, su richiesta, l’attivazione dell’accesso da remoto.
L’accesso alla consultazione in loco dei documenti posseduti dalla biblioteca è riservato agli studenti, ai docenti, ai collaboratori all’attività didattica e di ricerca e al personale tecnico-amministrativo dell’Università della Valle d’Aosta. E’ inoltre previsto l’accesso alla consultazione anche agli studiosi esterni che presentino richiesta motivata.
I libri sono collocati a scaffale aperto, liberamente accessibili, ordinati per materia secondo la Classificazione Decimale Dewey; le riviste sono collocate negli appositi espositori, suddivise per Corso di laurea di riferimento e disposte in ordine alfabetico per titolo. Per la consultazione dei materiali non librari (CD audio, Cd-Rom, VHS, DVD) e delle tesi di laurea, così come per alcuni documenti appartenenti a fondi custoditi in apposite vetrine, è necessario rivolgersi al personale.
Informazioni complete sul materiale posseduto (ad esclusione delle relazioni finali, elencate in un apposito file) sono ricavabili dal catalogo online.

Allegati

Elenco tesi di laurea (450 KB)
Elenco relazioni finali (109 KB)
Modulo richiesta ammissione consultazione studiosi esterni (213 KB)
Salva