fbpx

Mobilità Traineeship

Nell’ambito del programma Erasmus+, l’azione “Erasmus Traineeship” consente a studenti e neolaureati di tutti i corsi di studio di svolgere un tirocinio all’estero della durata da 2 a 12 mesi.

Il programma prevede una borsa di studio di importo variabile in base al Paese di destinazione e un’integrazione alla borsa definita in relazione all’indicatore ISEE.

Potrai svolgere un tirocinio presso una qualsiasi organizzazione pubblica o privata attiva nel mercato del lavoro o in settori quali l’istruzione, la formazione e la gioventù.

Non sono sedi ammissibili:
Istituzioni UE e altri organismi UE, incluse le Agenzie specializzate
le organizzazioni che gestiscono programmi UE, come le Agenzie Nazionali

Erasmus Traineeship potrà essere svolto nei Paesi aderenti al programma Erasmus.

(attenzione per tirocini in Regno Unito, Svizzera e tutti gli altri paesi non UE sono previsti altri tipi di  finanziamento).

Traineeship in FR: secondo la legge francese [https://www.service-public.fr/professionnels-entreprises/vosdroits/F20559 (si veda “gratificazione”)], l’organizzazione ricevente deve pagare il tirocinante se la mobilità dura più di 2 mesi (corrispondenti a 44 giorni lavorativi effettivi). Il fatto che uno studente stia effettuando un tirocinio/traineeship Erasmus non consente all’Impresa ospitante di non seguire la legge francese; non esiste infatti uno status specifico per un tirocinante Erasmus in Francia.

Il periodo di mobilità deve essere svolto entro il 30 settembre dell’anno successivo all’attribuzione dei fondi da parte dell’Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire.

 

Link utili:

Sito per la  ricerca stage consigliato dall’Agenzia Nazionale Erasmus+


Allegati

FAQ ERASMUS TRAINEESHIP (199 KB)
Salva