Valutazione della didattica

La rilevazione delle opinioni degli studenti, concernente la didattica, avviene in modalità online, mediante compilazione di appositi questionari nell’area riservata all’interno della sezione “Segreteria on line” del sito istituzionale di Ateneo.

La compilazione dei questionari è anonima: l’Ateneo, nel rispetto delle leggi vigenti, ha adottato le opportune cautele per proteggere l’anonimato. I questionari elettronici, benché richiedano un login personale, sono inseriti nella banca dati dell’Ateneo tramite una procedura informatizzata che rimuove ogni riferimento personale prima del salvataggio. Inoltre i dati raccolti sono sempre elaborati e diffusi esclusivamente in forma aggregata.

Di seguito i questionari utilizzati per l’indagine:

 

1. Questionario di valutazione dei singoli insegnamenti/moduli (rif. schede ANVUR AVA 1 e 3)

Per ciascun insegnamento/modulo, lo studente è invitato a compilare il questionario accedendo al proprio libretto on-line prima dell’iscrizione all’esame. Il questionario proposto è diverso a seconda della percentuale di frequenza alle lezioni dichiarata al momento della compilazione.

Gli studenti che dichiareranno una frequenza alle lezioni ridotta (< 50%) compileranno il questionario con le stesse modalità previste per i frequentanti, ma NON risponderanno alle domande concernenti lo svolgimento delle attività in aula  e la qualità della didattica del docente (confronta fac simile questionari riportati in calce alla pagina).

Tali questionari essendo regolati dalle disposizioni di legge vigenti e dai documenti redatti dall’Agenzia ANVUR, sono resi obbligatori. Nel periodo di apertura della rilevazione, la compilazione degli stessi è ritenuto requisito indispensabile per potersi iscrivere ai relativi appelli d’esame.  La guida vi fornisce, passo per passo, tutte le informazioni necessarie per indirizzarvi nel modo più semplice possibile alla compilazione.

Tempistica: la somministrazione dei questionari sui singoli insegnamenti avviene indicativamente fra i 2/3 e il termine della durata del calendario accademico delle lezioni di ogni semestre.

Generalmente, quindi, la rilevazione avviene nei seguenti periodi:

  • primo semestre: tra dicembre e gennaio
  • secondo semestre: tra maggio e giugno

 

2. Questionario di valutazione relativo all’organizzazione dei corsi di studio e alle prove di esame: (rif. schede ANVUR AVA 2 e 4 – parti A e B)

A conclusione dell’anno accademico gli studenti vengono invitati a compilare il questionario relativo alla valutazione del corso di studio nella sua globalità (Scheda AVA 2-4 parte A)  e un ulteriore questionario di valutazione, composto da soli 3 quesiti, per ognuna delle prove d’esame superate nell’a.a. di riferimento (scheda AVA 2-4 parte B). La rilevazione generalmente viene attivata dopo la sessione straordinaria di novembre (quindi tra fine novembre e inizio dicembre (occupando circa 2 settimane di compilazione).  La somministrazione di tali questionari è regolata dalle disposizioni di legge vigenti e dai documenti redatti dall’Agenzia ANVUR: la compilazione è pertanto resa obbligatoria. Nel periodo di apertura della somministrazione, l’accesso alle normali funzionalità del libretto on-line è legata alla preventiva compilazione dei questionari. Consulta la relativa Guida alla compilazione schede 2 e 4 parti A e B.

 

Pubblicazione dei risultati della rilevazione

I risultati aggregati della rilevazione delle opinioni degli studenti sulle attività didattiche e sull’organizzazione dei corsi di studio sono pubblicati alla fine di ciascun anno accademico alla pagina web sugli esiti rilevazioni opinioni studenti, accessibile anche dalla sezione dedicata al Nucleo di Valutazione

 


Allegati

Cenni normativi concernente la rilevazione delle opinioni degli studenti (142 KB)
Fac-simile Questionario singolo insegnamento (studenti con frequenza pari o superiore al 50%) (252 KB)
Fac-simile Questionario singolo insegnamento (studenti con frequenza inferiore al 50%) (223 KB)
Salva