Opinioni studenti sull’Organizzazione dei Corsi di studio e sulle Prove d’esame superate

A conclusione dell’anno accademico gli studenti vengono invitati a compilare il questionario relativo alla valutazione del corso di studio nella sua globalità  e i questionari relativi alla valutazione delle prove d’esame superate (un questionario per ogni prova d’esame superata).

La compilazione dei questionari è anonima?

Assolutamente SI, la compilazione è anonima. Benché venga richiesto un login personale (accesso al questionario tramite l’area riservata della sezione web “Segreteria on line” del sito Istituzionale di Ateneo), l’Ateneo, nel rispetto delle leggi vigenti, ha adottato le opportune cautele per proteggere l’anonimato, infatti un apposita procedura informatizzata memorizza le risposte senza alcun collegamento a credenziali/matricola/identificativo, o qualsiasi altra informazione identificativa dello studente che le ha fornite.

Dove si possono consultare gli esiti (i risultati) dei questionari?

Gli esiti delle indagini sono allegate in fondo alla presente pagina.

I questionari utilizzati

I questionari utilizzati dall’Ateneo rispondono agli schemi proposti a suo tempo da ANVUR per le schede 2 e 4 (rif. schede ANVUR AVA nn.2 e 4 – parti A e B), integrati fin da subito dalla domanda sulla soddisfazione complessiva e da un campo libero per annotazioni libere.

A partire dall’a.a. 2019/20 nel questionario relativo all’organizzazione dei corsi di studio (rif. Schede AVA nn. 2 e 4 – parte A), sono state rese facoltative alcune domande relative alla fruizione di determinati servizi o spazi universitari (quali aule per la didattica, aule studio, servizi e spazi della biblioteca, laboratori, attrezzature per la didattica in aula).

A partire dall’a.a. 2021/22, in entrambi i questionari, i quesiti di gradimento/valutazione sono stati adattati alla scala di valori da 1 a 10.

Questionari attualmente utilizzati

Questionari precedenti

Quando vengono somministrati i questionari?

La rilevazione generalmente viene attivata nel mese di novembre, a ridosso del rinnovo dell’iscrizione.

La somministrazione di tali questionari è regolata dalle disposizioni di legge vigenti e dai documenti redatti dall’Agenzia ANVUR: la compilazione è pertanto resa obbligatoria. Nel periodo di apertura della somministrazione, l’accesso alle normali funzionalità del libretto on-line è legata alla preventiva compilazione dei questionari. Consulta la relativa Guida alla compilazione schede 2 e 4 parti A e B.

Report Esiti a.a. 2022-2023 (2 MB) Report Esiti AVA 24 AB aa 22-23
Report Esiti a.a. 2021-2022 (1 MB) Report Esiti AVA 24 AB aa 21-22