fbpx

Richiesta certificati

I certificati sono rilasciati in bollo sulla base della normativa vigente, fatti salvi i casi di esenzione espressamente previsti dalla legge.

Per la richiesta, lo studente deve:

  • Compilare il form online reperibile al seguente link richiesta certificati;
  • Attendere la comunicazione dell’emissione del bollettino PagoPA da parte dell’ufficio competente della Direzione Generale di Ateneo;
  • Effettuare il pagamento del bollettino relativo all’imposta di bollo. L’importo è composto da 16,00 euro per la richiesta e da ulteriori 16,00 euro per ciascun certificato richiesto.

Il certificato viene rilasciato nei 10 giorni successivi al pagamento dell’imposta di bollo o, nel caso di certificati per cui è prevista l’esenzione, nei 10 giorni successivi alla compilazione del form.

Possono richiedere un certificato tutti gli studenti in posizione regolare e tutti coloro che hanno concluso la carriera accademica.

Si ricorda che i certificati rilasciati sono validi e utilizzabili solo nei rapporti tra privati e non possono essere prodotti alle pubbliche amministrazioni o ai gestori di pubblici servizi.

Le pubbliche amministrazioni e i gestori di pubblici servizi sono tenuti ad accettare esclusivamente le autocertificazioni (dichiarazioni sostitutive di certificazioni).

A tal proposito si segnala che l’Università della Valle d’Aosta, in alternativa al rilascio dei certificati, ha predisposto le seguenti autocertificazioni:

  • Autocertificazione immatricolazione/iscrizione;
  • Autocertificazione iscrizione con esami;
  • Autocertificazione laurea.

Per ottenerle lo studente deve accedere, con le proprie credenziali, nell’area riservata della Segreteria online alla sezione Segreteria Autocertificazioni.

Salva