SERVIZIO IDEM – (IDEntity Management per l’accesso federato)

Presentazione

L’Università della Valle d’Aosta, – Université de la Vallée d’Aoste ha aderito alla Federazione IDEM (IDEntity Management federato per l’accesso ai servizi), per la realizzazione dell’infrastruttura di Autenticazione e Autorizzazione federata della rete GARR, e all’interfederazione eduGAIN.

IDEM è la Federazione Italiana delle Università e degli enti di Ricerca per l’Autenticazione e l’Autorizzazione, essa permette di accedere a numerosi servizi federati utilizzando l’identità digitale istituzionale. Ad esempio, è possibile accedere a riviste elettroniche, banche dati ed ad ogni risorsa disponibile attraverso la Federazione utilizzando le credenziali utilizzate per l’accesso ai servizi univda (posta elettronica, wi-fi, ecc.).

Di seguito il link all’elenco delle risorse associate alla Federazione IDEM GARR AAI a cui è possibile accedere tramite le credenziali fornite dall’Ateneo: Risorse della Federazione IDEM

L’adesione alla Federazione IDEM, comporta l’accettazione e il rispetto delle Acceptable Use Policy (AUP) per l’accesso e l’utilizzo della rete GARR.

A chi è rivolto il servizio

Il servizio è rivolto a:

• Personale Docente
  • Personale Tecnico-Amministrativo
  • Studenti (regolarmente iscritti)

Supporto al servizio

Per problemi inerenti le credenziali e l’autenticazione, contattare sistemi@univda.it

Informazioni sul rilascio degli attributi utente ai fornitori di risorse

Per accedere ad una determinata risorsa presente all’interno della Federazione IDEM è necessario che l’Identity Provider(IDP) dell’Ateneo fornisca al fornitore della risorsa stessa alcune informazioni (attributi) sull’utente che sta effettuando l’accesso; vengono trasmessi solo gli attributi strettamente necessari.

Durante la fase di accesso, comunque, vengono evidenziati gli attributi richiesti dalla risorsa e solo previa accettazione dell’utente sarà possibile accedere al servizio richiesto.

L’insieme delle informazioni utente da trasmettere può variare da Risorsa a Risorsa.
L’ Identity Provider (IDP) dell’Ateneo invierà a ciascuna Risorsa solamente quelle informazioni che la Risorsa richiede di ricevere.
Nella tabella seguente vengono elencate tutte le informazioni che l’IDP dell’Università della Valle d’Aosta potrebbe trasmettere ad una Risorsa che ne faccia richiesta:

Nome dell’attributo     Significato
sn Cognome
givenName Nome
employeeID Codice Fiscale
uid nome utente
mail e-mail (di Ateneo)
userPrincipalName nome utente@nome del dominio
eduPersonScopeAffiliation Tipologia di affiliazione all’organizzazione di appartenenza
eduPersonPrincipalName Identificativo univoco per l’utente
eduPersonEntitlement Uno o più URI (URN o URL)  che consentono l’accesso a determinate risorse

La politica sulla privacy applicata dall’Università della Valle d’Aosta è consultabile al link: Privacy Policy