Laurea in lingue e comunicazione per l’impresa e il turismo

Il Corso di Laurea in Lingue e comunicazione per l’impresa e il turismo prepara laureati capaci di assumere con professionalità incarichi nell’ambito di aziende di respiro internazionale, in particolare nel campo della gestione dell’impresa e dei contatti con l’estero. Apre inoltre sbocchi professionali presso le realtà aziendali operanti nel campo del turismo (tra cui tour operators, agenzie turistiche, aziende alberghiere, comunicatori/traduttori turistici con speciale riferimento al mondo francofono). Offre inoltre interessanti possibilità di inserimento nel mercato del lavoro nell’ambito della comunicazione d’impresa. Il laureato, alla conclusione di un percorso universitario innovativo e spiccatamente internazionale, consegue un doppio titolo universitario italo-francese e possiede:

• solide competenze linguistiche in tre lingue dell’Unione Europea: inglese, francese, tedesco o spagnolo;
  • una buona preparazione nell’ambito dell’economia aziendale e del diritto;
  • una buona conoscenza dei meccanismi principali del turismo internazionale;
  • duttilità e capacità di utilizzare i diversi strumenti della comunicazione multimediale e dell’informazione.

Il corso prepara alla professione di (codifiche ISTAT):

Corrispondenti in lingue estere e professioni assimilate – (3.3.1.4.0)

Tecnici della gestione finanziaria – (3.3.2.1.0)

Tecnici della vendita e della distribuzione – (3.3.3.4.0)

Tecnici delle attività ricettive e professioni assimilate – (3.4.1.1.0)

Organizzatori di fiere, esposizioni ed eventi culturali – (3.4.1.2.1)

Organizzatori di convegni e ricevimenti – (3.4.1.2.2)

Animatori turistici e professioni assimilate – (3.4.1.3.0)

Agenti di viaggio – (3.4.1.4.0)