Il corso si dedicherà all’approfondimento del rapporto tra bambini (3-10 anni) e gli ambienti naturali più o meno quotidiani, indagati attraverso l’albo illustrato nelle sue varie forme e generi. Nello specifico intende contribuire alla formazione di figure professionali consapevoli delle potenzialità degli albi illustrati nell’apertura alla costruzione, de-strutturazione, messa in discussione del proprio ed altrui immaginario in funzione di una rinnovata sensibilità e consapevolezza ecologica.
Professionisti del settore accompagneranno a indagare la relazione tra educazione e letteratura per l’infanzia attraverso esperienze in natura di osservazione, illustrazione, narrazione, scrittura, disegno dal vero, fotografia e documentazione.
Organizzato dall’Università della Valle d’Aosta, in collaborazione con la Sovraintendenza agli Studi della Regione Autonoma Valle d’Aosta, la 0432 Associazione culturale di Tarcento (Udine), la Cooperativa e Libreria “Tuttestorie” di Cagliari e la Fondazione Centro Studi storico-letterari Natalino Sapegno di Morgex, il corso sarà strutturato nelle seguenti 4 aree tematiche:
- Incontrare e conoscere: libri non fiction e fotografici per vedere le nature intorno creando categorie, elenchi, classificazioni;
- Esplorare e educare: l’esplorazione scientifica, letteraria ed artistica come possibilità educativa che attiva competenze interdisciplinari;
- Leggere e immaginare: Il rapporto tra immaginari della natura e natura reale attraverso albi illustrati, silent book, graphic novel;
- Osservare e sperimentare: illustrazioni e narrazioni per saggiare, assaporare, vivere esperienze all’aperto, e costruire comunità ecologiche.
Destinatari
Insegnanti della scuola dell’infanzia e primaria, educatori, bibliotecari, operatori culturali e sociali, operatori museali, librai, studiosi per letteratura per l’infanzia, promotori della lettura, accompagnatori ed educatori ambientali.
Posti disponibili e requisiti di ammissione
Il corso di perfezionamento è rivolto ad un numero massimo di 40 partecipanti (28 studenti e 12 uditori) e sarà attivato in caso di raggiungimento di un numero minimo di studenti pari a 28.
Requisiti di ammissione degli studenti:
laurea triennale o specialistica/magistrale.
Requisiti per essere ammessi al corso di perfezionamento in qualità di uditori:
Diploma di scuola secondaria di secondo grado.
Qualora le domande superino i posti disponibili sarà effettuata una selezione sulla base della valutazione dei titoli e del curriculum vitae. A parità di punteggio prevarrà l’ordine cronologico di presentazione della domanda.
Calendario, durata, modalità di frequenza
Le attività didattiche del corso di perfezionamento si svolgeranno nel periodo aprile – novembre 2026, per una durata complessiva di 64 ore. Le attività saranno articolate nel modo seguente:
– 4 fine settimana residenziali in presenza (orario: 10.30-22.30 sabato e 9.30-13.30 domenica), per un totale di 54 ore:
• 1-2-3 maggio – Parco Nazionale del Gran Paradiso, Noasca (TO)
• 6-7 giugno – Valle di Gressoney, Gressoney Saint Jean (AO)
• 4-5 luglio – Università della Valle d’Aosta, Aosta e Saint Oyen (AO)
• 19-20 settembre – località in via di definizione.
– 5 seminari online di 2 ore ciascuno (orario 17.30-19.30), per un totale di 10 ore: • 10 aprile, • 24 aprile, • 15 maggio, • 19 giugno, • 4 settembre
– prova finale in presenza: 17 ottobre 2026, ore 10.30-17.30.
Frequenza obbligatoria per il 75% delle ore.
È previsto, per gli studenti, il conseguimento di 10 CFU.
Costi
Studenti: € 666,00
Uditori: € 546,00.
Possibilità di pagamento con carta docenti. Le spese di vitto e alloggio sono escluse dalla quota di iscrizione.
Domanda di ammissione e termine di presentazione
Tutti i dettagli per l’ammissione sono contenuti nel bando.
La domanda di ammissione dovrà essere effettuata online entro mercoledì 4 marzo 2026 (ore 12), secondo le modalità che saranno indicate sul sito internet dell’Università (www.univda.it – Sezione Segreteria online – Menu).
Per contatti e informazioni: albienatura@univda.it.