E se oggi andassi a lezione all’Università?

16/05/2019

Università della Valle d'Aosta - Sede di Aosta

Lezioni all’Università

Sei curioso di seguire una lezione universitaria?

Univda propone al pubblico tre lezioni di avvicinamento al mondo accademico, che spaziano dall’economia alla pedagogia per concludere con le lingue. Gli incontri, particolarmente consigliati agli studenti del terzo, quarto e quinto anno delle scuole superiori, sono aperti a chiunque sia curioso di seguire una lezione universitaria.

Giovedì 16 maggio 2019 ore 15.00 – 16.45
il Professor Carmine Tripodi, Associato di Economia Aziendale,  terrà una lezione sul tema:

Lo sviluppo di un brand nel settore turistico
Per emergere in un contesto competitivo e internazionale come quello del turismo, il brand è un elemento decisivo a cui le aziende dedicano, o dovrebbero dedicare, attenzione e investimenti. Il brand infatti è garanzia di qualità per i consumatori, accresce la visibilità e le opportunità di essere intercettati dai clienti, esercita fascino nei confronti di altri soggetti e favorisce le opportunità di partnership. Una serie di elementi fondamentali per raggiungere il successo. Tuttavia, costruire un brand di successo non è un’operazione banale, richiede competenze profonde e variegate, può utilizzare percorsi differenti. La lezione sarà l’occasione per confrontarsi su questi temi affascinanti e cercherà di rispondere alle seguenti domande:
– Che differenza c’è tra il “nome” di un ristorante o di un albergo e un “brand”?
– Quanto è importante oggi il brand per essere competitivi nel settore turistico?
– Perché le aziende italiane hanno faticato nel corso degli anni a costruire, nel settore turistico, brand di livello internazionale?
– Che relazione esiste tra il brand di un territorio e quello delle singole aziende?
– Come sviluppare un brand.

Le lezioni avranno una disponibilità di posti limitata e sarà possibile parteciparvi solo fino a capienza dell’aula. È pertanto necessario iscriversi compilando il modulo di Adesione.

In caso di gruppi superiori a 10 persone (ad esempio nel caso di iscrizioni da parte di Istituzioni scolastiche), è invece necessario contattare tempestivamente l’Ufficio Orientamento e placement (0165 066730/735 – u-orientamento@univda.it).

Lezioni successive:
Giovedì 24 maggio 2019 ore 15.00 – 16.30 – Il paradigma riflessivo: apprendere dall’esperienza, Teresa Grange – Professoressa di Pedagogia sperimentale
Lunedì 27 maggio 2019 ore 15.00 – 16.30 – Reading poetry – Theory and practice, Carlo Maria BajettaProfessore di Letteratura inglese