fbpx

6. Superare le diversità nelle competenze matematiche (Codice: UNIVDA/FAR4/08/2024)

Assegnista:

Dott.ssa Federica Bottani

Dipartimento di scienze umane e sociali

Programma di ricerca e attività scientifica da svolgere

Programma di ricerca e attività scientifica da svolgere

Il progetto vuole analizzare le specifiche competenze matematiche che risultano maggiormente disequilibrate rispetto alle diversità e ai processi di inclusione attivati nelle scuole primarie valdostane, anche utilizzando i risultati delle prove INVALSI, dove già a livello nazionale si segnala una differenza significativa rispetto al genere nei risultati complessivi delle prove nel primo ciclo, in particolare nelle prove del 5° grado.

L’analisi sarà focalizzata su:

1) la diversità di risultati nelle prove INVALSI che si confermi tale anche a livello regionale;

2) specificare quali abilità risultino a livello locale particolarmente critiche.

A partire da questa analisi, si intendono predisporre delle proposte di formazione di gruppi di lavoro per i docenti per lo sviluppo e utilizzo di approcci e metodologie didattiche più funzionali per la creazione di ambienti di insegnamento apprendimento inclusivi e volti a favorire lo sviluppo delle competenze di tutti i discenti.

La cronologia del progetto e le attività svolte dalla Dott.ssa Federica Bottani sono le seguenti:

  1. analisi della letteratura di riferimento;
  2. definizione degli obiettivi specifici delle rilevazioni e delle ipotesi di ricerca;
  3. individuazione degli strumenti di rilevazione, delle modalità di intervento educativo-didattico;
  4. realizzazione degli interventi;
  5. analisi dei dati e diffusione dei risultati.

Cv Dott.ssa Federica Bottani

Salva