Assegnista:
Dott.ssa Federica Bottani
Dipartimento di scienze umane e sociali
Programma di ricerca e attività scientifica da svolgere
Programma di ricerca e attività scientifica da svolgere
Il progetto vuole analizzare le specifiche competenze matematiche che risultano maggiormente disequilibrate rispetto alle diversità e ai processi di inclusione attivati nelle scuole primarie valdostane, anche utilizzando i risultati delle prove INVALSI, dove già a livello nazionale si segnala una differenza significativa rispetto al genere nei risultati complessivi delle prove nel primo ciclo, in particolare nelle prove del 5° grado.
L’analisi sarà focalizzata su:
1) la diversità di risultati nelle prove INVALSI che si confermi tale anche a livello regionale;
2) specificare quali abilità risultino a livello locale particolarmente critiche.
A partire da questa analisi, si intendono predisporre delle proposte di formazione di gruppi di lavoro per i docenti per lo sviluppo e utilizzo di approcci e metodologie didattiche più funzionali per la creazione di ambienti di insegnamento apprendimento inclusivi e volti a favorire lo sviluppo delle competenze di tutti i discenti.
La cronologia del progetto e le attività svolte dalla Dott.ssa Federica Bottani sono le seguenti:
- analisi della letteratura di riferimento;
- definizione degli obiettivi specifici delle rilevazioni e delle ipotesi di ricerca;
- individuazione degli strumenti di rilevazione, delle modalità di intervento educativo-didattico;
- realizzazione degli interventi;
- analisi dei dati e diffusione dei risultati.