Laurea in Scienze politiche e delle relazioni internazionali

La natura interdisciplinare del percorso formativo permette ai laureati in Scienze politiche e delle relazioni internazionali di poter accedere a numerosi sbocchi professionali grazie all’ampia preparazione multidisciplinare, coniugata ad elementi di specializzazione in ambito giuridico, economico e storico. Inoltre, durante il percorso di studi, è offerta agli studenti la possibilità di frequentare il terzo anno presso l’Université Savoie Mont Blanc e conseguire, al termine del triennio, un doppio titolo italo-francese.

Premesso che per talune funzioni apicali è solitamente richiesta la conclusione di un percorso formativo universitario che preveda una specializzazione settoriale, il conseguimento del titolo di laurea in Scienze politiche e delle relazioni internazionali consente l’accesso:

• nell’organico delle pubbliche amministrazioni, a livello nazionale, regionale e locale. Parimenti, il corso di studi permette l’accesso ai quadri organici di organizzazioni governative e non governative nazionali ed enti pubblici, economici e non economici, nazionali e locali;
  • nell’organico di enti e organizzazioni internazionali, soprattutto in ambito europeo, usualmente tramite procedura concorsuale. Parimenti, il corso di studi permette l’accesso ai quadri organici di organizzazioni, governative e non governative, ed enti pubblici operanti a livello internazionale;
  • nelle attività libero professionali di consulenza aziendale, gestione delle risorse umane, consulenza e servizi nella gestione e sviluppo delle pubbliche relazioni, comunicazione e informazione;
  • nei quadri organici di imprese ed enti privati, con l’inserimento nei settori dell’amministrazione generale e delle risorse umane. Ulteriori sbocchi occupazionali sono rappresentati dai settori che curano le pubbliche relazioni ed i rapporti con le amministrazioni pubbliche e con l’estero.

Il corso prepara alla professione di (codifiche ISTAT):

Segretari amministrativi e tecnici degli affari generali – (3.3.1.1.1)
Tecnici delle pubbliche relazioni – (3.3.3.6.2)
Organizzatori di fiere, esposizioni ed eventi culturali – (3.4.1.2.1)
Organizzatori di convegni e ricevimenti – (3.4.1.2.2)