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FAQ Biblioteca

Raccogliamo in questa pagina alcune domande e risposte per aiutarti a scoprire ed utilizzare al meglio i servizi della Biblioteca di Ateneo

 

ISCRIZIONE
Chi può utilizzare i servizi della Biblioteca di Ateneo?

Chiunque può consultare il nostro catalogo per conoscere il patrimonio della Biblioteca di Ateneo.

I servizi di prestito e l’accesso alle risorse online in abbonamento sono riservati a studenti, docenti, personale amministrativo e collaboratori all’attività didattica e di ricerca dell’Università; per utilizzarli occorre iscriversi compilando il modulo online. Utenti provenienti da Atenei convenzionati possono iscriversi compilando il modulo online dedicato.

Gli utenti esterni possono compilare la richiesta di accesso alla consultazione e venire in Biblioteca per consultare il materiale di loro interesse. Con l’eccezione dei testi d’esame e dei documenti non ammessi al prestito, è inoltre possibile richiedere i volumi della Biblioteca di Ateneo in prestito interbibliotecario, rivolgendosi alla Sezione consultazione della Biblioteca Regionale Bruno Salvadori di Aosta.

Come faccio a iscrivermi ai servizi della Biblioteca di Ateneo?

Se sei un utente dell’Università della Valle d’Aosta (studente, docente, collaboratore all’attività didattica o di ricerca, personale amministrativo), compila online il modulo di iscrizione: riceverai sulla tua casella di posta elettronica istituzionale @univda.it una email di conferma e a partire da quel momento potrai utilizzare i servizi online del nostro OPAC (catalogo online) per effettuare richieste di prestito, prenotazioni, proroghe dove previste, per verificare la tua situazione e salvare ricerche e bibliografie, nonché accedere alle risorse digitali di ReteINDACO.

Se sei un utente di un Ateneo convenzionato (studente, docente, collaboratore all’attività didattica o di ricerca, personale amministrativo), compila il modulo online dedicato: riceverai la conferma di avvenuta iscrizione sulla casella di posta elettronica istituzionale del tuo Ateneo e potrai iniziare ad utilizzare i servizi online del nostro OPAC (catalogo online), nonché accedere alle risorse digitali di ReteINDACO

Se sei un utente esterno, per il momento non puoi iscriverti ai servizi della Biblioteca di Ateneo, ma puoi compilare la richiesta di accesso alla consultazione e venire in Biblioteca per consultare il materiale di tuo interesse.

 

ORARI E RECAPITI

Trovi gli orari di apertura al pubblico, l’indirizzo e i recapiti telefonici e di posta elettronica della biblioteca sulla home page delle pagine del sito dedicate alla biblioteca stessa. Sulla stessa pagina trovi anche il link al catalogo online della biblioteca, che ti suggeriamo di salvare, e una serie di menu tematici che contengono informazioni e modulistica per scoprire ed utilizzare tutti i servizi offerti dalla Biblioteca.

Puoi accedere alle informazioni su contatti e orari, sui servizi e sulle risorse della biblioteca anche a partire dal portale/catalogo della biblioteca.

 

PRESTITO
Quanti libri posso prendere in prestito?

Studenti e personale amministrativo possono prendere in prestito contemporaneamente tre libri, nonché tre fascicoli di periodici, un audiovisivo (CD, CD-ROM, DVD, VHS) e due ebook commerciali.

Docenti e collaboratori all’attività didattica e di ricerca possono prendere in prestito contemporaneamente sei libri, nonché sei fascicoli di periodici, due audiovisivi e due ebook commerciali.

Gli studenti laureandi (che hanno cioè concordato con un docente l’argomento della propria tesi di laurea) possono compilare online l’autodichiarazione dello status di studente laureando per poter prendere in prestito sei libri, nonché sei fascicoli di periodici, due audiovisivi e due ebook commerciali.

Quanto dura il prestito dei documenti?

Il prestito dei libri dura 30 giorni e può essere prorogato anche autonomamente di ulteriori 15 giorni, accedendo alla propria Area personale dalla home page del catalogo online. Docenti, collaboratori e studenti laureandi possono rinnovare il prestito, anche autonomamente, per ulteriori 30 giorni.

Il prestito dei testi d’esame (riconoscibili nel catalogo online tramite la collocazione “ESAMI” e a scaffale tramite la presenza di un bollino verde o blu sull’etichetta di collocazione) dura una settimana. In assenza di prenotazioni da parte di altri utenti, entro il giorno di scadenza è sempre possibile richiedere, anche telefonicamente o per email, il rinnovo per un’altra settimana, anche più volte di seguito.

Il prestito degli audiovisivi, dei fascicoli di periodici e delle copie prestabili dei dizionari dura una settimana, eventualmente prorogabile di ulteriori 4 giorni (audiovisivi e dizionari) e di un’altra settimana per i periodici. Docenti, collaboratori e studenti laureandi possono rinnovare il prestito, anche autonomamente, per un’altra settimana.

Posso ritirare dei documenti anche fuori dall’orario di apertura della biblioteca?

Sì: quando effettui una richiesta di prestito tramite il catalogo online, ti verrà proposto di prenotare, tramite l’applicazione Bookings, un appuntamento per ritirare il volume nel giorno e orario che più ti è comodo. Per garantirti di trovare il libro effettivamente pronto per il ritiro, il sistema prevede un anticipo minimo di 24 ore: se hai necessità di ritirarlo il giorno stesso, contatta telefonicamente la biblioteca per concordare l’orario di ritiro. Se richiedi in prestito più volumi, prenota un solo appuntamento per ritirarli tutti insieme. La prenotazione dell’appuntamento per il ritiro è facoltativa: puoi sempre venire in biblioteca negli orari di apertura, senza nessuna prenotazione, e ritirare i libri richiesti in prestito tramite il catalogo online.

Posso restituire i documenti che ho preso in prestito anche fuori dall’orario di apertura della biblioteca?

Sì: quando la biblioteca è chiusa al pubblico, puoi depositare i materiali che devi restituire nell’apposito box rosso di restituzione, collocato nell’atrio della sede di Strada Cappuccini. Ricorda che il box è accessibile nei giorni e orari di apertura della sede, che possono variare durante le sessioni d’esami o il periodo estivo. La sede rimane inoltre chiusa durante le vacanze natalizie. Attenzione: il box non registra automaticamente la restituzione del documento: se lo restituisci il giorno della scadenza, riceverai ugualmente l’email automatica di sollecito, ma la mattina successiva, quando il personale provvederà a ritirare i volumi dal box e a registrarne il rientro, la tua situazione sarà immediatamente regolarizzata

Se proprio non ti è possibile venire ad Aosta o mandare qualcuno di tua fiducia, puoi spedire i documenti che devi restituire con un plico raccomandato, utilizzando una busta imbottita.

Posso mandare qualcun altro a ritirare o restituire i documenti al posto mio?

Sì: puoi affidare i documenti che devi restituire a una persona di tua fiducia, che li restituirà al bancone della biblioteca, durante l’orario di apertura, oppure depositandoli nel box rosso di restituzione, collocato nell’atrio della sede di Strada Cappuccini, al di fuori dell’orario di apertura della biblioteca (comunque nei giorni e orari di apertura della sede, che possono variare durante le sessioni d’esami o il periodo estivo. Ricordiamo che la sede rimane inoltre chiusa durante le vacanze natalizie).

Se invece desideri inviare un’altra persona a ritirare dei libri a tuo nome, puoi consegnarle la tua Carta di Ateneo o un tuo documento di identità, oppure inviare all’indirizzo biblioteca@univda.it un’email di delega in cui comunichi nome e cognome della persona che verrà a ritirare i materiali. La persona che individui dovrà presentare un proprio documento di identità.

Cosa succede se restituisco un documento in ritardo?

Il primo giorno dopo la scadenza del prestito, riceverai una email automatica di sollecito e sarai temporaneamente sospeso dai servizi (cioè non potrai effettuare operazioni tramite la tua Area personale del catalogo online). Se restituisci i documenti il giorno successivo alla scadenza, sarai immediatamente riabilitato a tutti i servizi all’atto della restituzione e potrai quindi subito effettuare nuovi prestiti o altre operazioni. Per tutelare chi prenota un documento e ne attende quindi la restituzione puntuale, a partire dal secondo giorno di ritardo è invece applicata una sospensione dai servizi, che parte dal momento della restituzione e dura tanti giorni quanti sono i giorni di ritardo nella restituzione. Durante il periodo di sospensione, non potrai prendere documenti in prestito né effettuare operazioni (richieste di prestito, consultazioni, proroghe…) tramite la tua Area personale del catalogo online. Puoi verificare in ogni momento, tramite la medesima Area personale, la durata del periodo di sospensione.

 

CATALOGHI E RICERCA MATERIALE
Come faccio a trovare i documenti che mi servono?

Tramite l’OPAC (catalogo online) della biblioteca, puoi inserire nel campo di ricerca libera i dati del documento che ti interessa (autore, titolo…) oppure una o più parole chiave per individuare materiali relativi ad un determinato argomento. Puoi inoltre scegliere la ricerca avanzata per combinare con maggior precisione più parametri di ricerca. Puoi limitare la ricerca ai soli testi d’esame, ai periodici, alle tesi di laurea. Dalla pagina principale della biblioteca sul sito di Ateneo puoi scaricare una guida all’utilizzo del catalogo online, oppure puoi consultare il video tutorial sul canale YouTube dell’Università della Valle d’Aosta per avere maggiori suggerimenti su come sfruttare al meglio le possibilità di ricerca.

Quando individui, nella lista dei risultati, un documento che ti interessa, cliccando sul titolo accederai alla scheda del documento, che ti permetterà sia di vederne tutti i dati ed eventualmente di navigare, cliccando sull’autore, sui soggetti o sulla classe, per trovare altri documenti che condividano questi aspetti, sia di verificare quante copie sono presenti in biblioteca, se sono disponibili, e di effettuare una richiesta di prestito o, nel caso il documento risulti già in prestito, una prenotazione. La stringa alfanumerica in corrispondenza del campo “Collocazione” ti permetterà di trovare facilmente il volume sugli scaffali.

Nel caso dei materiali digitali, il pulsante “accedi” ti permetterà di accedere direttamente al documento, nel caso di materiali gratuiti, oppure di scaricare l’ebook sul dispositivo tramite il quale intendi leggerlo, nel caso degli ebook commerciali.

Se non trovi ciò che stai cercando sul nostro catalogo, potrai ripetere la ricerca sui cataloghi delle Biblioteche degli Atenei del Piemonte, con i quali il nostro Ateneo ha sottoscritto una Convenzione per la reciprocità dei servizi bibliotecari: se vivi nei pressi di una delle sedi coinvolte (Torino, Vercelli, Alessandria, Novara, Pollenzo) potrai iscriverti presso le biblioteche convenzionate per usufruire dei loro servizi.

 

RISORSE ONLINE
Non abito ad Aosta e non mi è comodo venire fisicamente in biblioteca: a quali documenti e servizi posso accedere?

La Biblioteca di Ateneo mette a disposizione dei suoi utenti anche numerose risorse online, accessibili quindi anche da casa:

  • Le risorse digitali gratuite di ReteINDACO, che comprendono ebook e articoli di riviste scientifiche, ma anche audiolibri, musica, video, corsi di lingua, lezioni universitarie… Puoi cercare questa risorse tramite il catalogo oppure cliccando direttamente sulle icone che descrivono le varie categorie di materiale sulla pagina dedicata a ReteINDACO. onsultando il catalogo online della Biblioteca. L’accesso ad alcune di queste (ad esempio molte collezioni di musica da ascoltare in streaming) è riservato agli utenti iscritti ai servizi della biblioteca: dovrei inserire le tue credenziali di Ateneo.
  • Ebook di alcuni testi d’esame, che potrai prendere in prestito per 14 giorni: Puoi cercare nel catalogo i titoli che ti interessano per verificare se la Biblioteca possiede anche la versione ebook. Per istruzioni su come scaricare e leggere gli ebook in prestito sul tuo dispositivo, consulta le FAQ di ReteINDACO, in particolare la sezione “Prestito digitale ReteINDACO: come si scarica un ebook. Se non utilizzi un e-reader, dovrai prima creare, gratuitamente un ID Adobe e scaricare un software per la lettura di ebook su cellulare, tablet o pc: nelle FAQ troverai tutte le indicazioni necessarie.
  • Accesso online ad alcuni periodici: tramite il catalogo potrai sempre verificare se il periodico che ti interessa ha un accesso online e se questo è libero o se sono necessarie credenziali, da richiedere alla biblioteca, oppure l’accesso dalle postazioni o dal wi-fi dell’Ateneo.
  • Per alcuni periodici è previsto l’accesso anche o unicamente alla versione online: cercando sul catalogo il titolo che ti interessa, potrai sempre verificare (tramite la scheda “Links” o il pulsante “Accedi”) se è presente un accesso online e sapere se l’accesso è libero, se sono necessarie credenziali, da richiedere alla biblioteca, se l’accesso è possibile unicamente dalle postazioni o dal wi-fi delle sedi dell’Ateneo o ancora se sono previste altre modalità di accesso da remoto, ad esempio tramite una banca dati online.
  • Le tesi di laurea, discusse a partire dal 2022 (è in corso il graduale recupero delle tesi discusse negli anni 2020-2022): puoi ricercarle tramite il catalogo online della biblioteca e seguire il link per accedere al file della tesi, quando disponibile, oppure consultare direttamente UnivdArTe, l’archivio digitale delle tesi di laurea: se lo studente ha dato il consenso, potrai consultare il file con il testo completo della tesi. Presta particolare attenzione al campo “Acconsento/non acconsento alla riproduzione della tesi”: solo se lo studente ha dato il consenso, potrai anche scaricare una copia del file.
  • Soprattutto, le banche dati online, grandi contenitori di articoli di riviste scientifiche, fondamentali per la stesura della tesi di laurea, ma utili anche per tesine e lavori di gruppo, o semplicemente per approfondire gli argomenti che più ti interessano: leggi la prossima FAQ per saperne di più!

Accedendo alla tua Area personale dalla home page del portale/catalogo della Biblioteca, puoi verificare in ogni momento la tua situazione (prestiti e prenotazioni in corso con le relative scadenze), effettuare richieste di prestito, prenotazioni e proroghe, ma anche salvare ricerche e bibliografie.

Cosa sono le banche dati online e come posso consultarle?

Le banche dati online sono grandi contenitori di materiali in formato digitale, principalmente articoli pubblicati su riviste scientifiche e capitoli di libri, ma anche tesi di dottorato, rapporti di ricerca e altre tipologie di documenti. Alcune di esse raccolgono materiali liberamente accessibili, mentre per altre è necessario che l’Università sottoscriva un abbonamento per poter consultare i materiali che i diversi editori rendono disponibili: in questo caso per accedere occorre connettersi dalla rete di Ateneo oppure utilizzare specifiche modalità di accesso (ad esempio utilizzando link dedicati e inserendo le proprie credenziali di Ateneo) per connettersi da remoto, ovvero dall’esterno delle sedi Univda.

  • Per accedere alle banche dati in abbonamento, devi connetterti dalla rete interna di Ateneo, oppure collegarti al wi-fi di Ateneo quando ti trovi nelle sedi UniVdA e sarai automaticamente autenticato. Per la consultazione della banca dati giuridica “ONE PA (ex “Leggi d’Italia”) devi invece richiedere le credenzialid’accesso al personale della Biblioteca. Per accedere anche da casa con le credenziali di Ateneo, segui le istruzioni che trovi sulla pagina dedicata del sito.
  • La biblioteca offre inoltre una selezione di link a siti di risorse ad accesso libero utili per ricerche nei settori disciplinari di interesse dell’Ateneo.
  • Puoi scaricare una guida alle ricerche bibliografiche che, nell’ultima sezione, mostra passo passo come effettuare ricerche sulle tre principali piattaforme di accesso alle banche dati in abbonamento. Puoi anche guardare il video tutorial pubblicato sul canale YouTube dell’Ateneo.
A quali banche dati è attualmente abbonata la Biblioteca di Ateneo?

Le banche dati online a cui la Biblioteca di Ateneo è attualmente abbonata si trovano su tre diverse piattaforme:

  • Rivisteweb è l’archivio digitale che raccoglie tutte le riviste pubblicate dall’editore Il Mulino. L’interfaccia di ricerca è molto semplice e puoi scaricare il pdf degli articoli a partire dall’annata 1997. Sulla stessa piattaforma puoi visualizzare anche le riviste pubblicate dall’editore Carocci, ma la nostra Biblioteca ha sottoscritto l’abbonamento a questa specifica sezione solo nel 2015, per cui solo per quell’annata è disponibile il full-text degli articoli: per le altre annate sono disponibili solo i dati bibliografici e l’abstract.

Per accedere da remoto, clicca su “Login” in alto a destra, poi sul pulsante verde “Accedi con IDEM”, seleziona l’Università della Valle d’Aosta dal menu a tendina ed autenticati con le tue credenziali di Ateneo

  • JSTOR è un archivio interdisciplinare ed internazionale, che raccoglie articoli e libri pubblicati da editori di tutto il mondo, in genere a partire dal primo anno di pubblicazione e, nella maggior parte dei casi, con un moving wall che può variare da uno a sette anni: il testo pieno degli articoli non è quindi scaricabile per le annate più recenti. La nostra Biblioteca è attualmente abbonata a tutte collezioni di periodici.

Per accedere da remoto, utilizza questo link ed autenticati con le tue credenziali di Ateneo

  • EBSCOHost è la piattaforma tramite la quale è possibile interrogare simultaneamente tre diverse banche dati:
    • PsycINFO, curata dalla American Psychological Association (APA), è una banca dati bibliografica che ti permette di individuare articoli pubblicati sulle più prestigiose riviste di ambito psicologico, ma non dà accesso al testo pieno degli articoli
    • PBSC (Psychology & Behavioral Sciences Collection) permette invece di scaricare il testo di molti articoli, sempre in ambito psicologico
    • ERIC (Education Resources Information Center), curata dallo Institute of Education Sciences of the U.S. Department of Education, raccoglie materiali relativi all’istruzione e permette di scaricare il testo degli articoli

Per accedere da remoto, utilizza questo link, cerca l’Università della Valle d’Aosta tra le istituzioni abilitate (è sufficiente digitare “Aosta” nel campo di ricerca), scegli l’opzione “institutional login” ed autenticati con le tue credenziali di Ateneo.

Il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali ha attivato l’abbonamento a questa collezione online di opere di consultazione, come Enciclopedie, Dizionari e “Companion” dell’editore Oxford University Press, per avere informazioni approfondite ed autorevoli sugli argomenti di studio a cui ti avvicini.

Per accedere da remoto, clicca su “Sign in via your institution” sulla sinistra. Cerca l’Università della Valle d’Aosta (è sufficiente digitare “Aosta” nel campo con l’indicazione “Filter”), clicca sul nome dell’Ateneo ed inserisci le tue credenziali di Ateneo.

  • La Biblioteca offre inoltre l’accesso alla banca dati giuridica ONE PA (ex Leggi d’Italia), che permette di effettuare ricerche molto articolate non solo sulla normativa, ma anche sulla giurisprudenza, con particolare approfondimento negli ambiti più legati alle attività della Pubblica Amministrazione.

Per la consultazione è necessario richiedere le credenziali al personale della biblioteca. Sono previsti unicamente tre accessi simultanei alla risorsa, quindi può accadere di dover riprovare in un secondo momento perché è già stato raggiunto il numero massimo di accessi.

 

SUPPORTO PER LA TESI DI LAUREA

Se stai iniziando a lavorare alla redazione della tesi di laurea, puoi usufruire del prestito esteso: potrai quindi

  • Prendere in prestito contemporaneamente
    • 6 libri invece di 3
    • 6 fascicoli di periodici invece di 3
    • 2 documenti audiovisivi invece di 1
    • 2 ebook commerciali invece di 1
  • Prorogare il prestito
    • dei libri per un periodo di 30 giorni invece di 15 (rimangono esclusi i testi d’esame, il cui prestito è sempre di una settimana, eventualmente rinnovabile, in assenza di prenotazioni, solo contattando la biblioteca)
    • degli audiovisivi per un periodo di 7 giorni invece di 4
    • dei fascicoli per un periodo di 7 giorni

Dopo aver concordato con il tuo docente di riferimento l’argomento della prova finale, compila online il modulo di autodichiarazione dello status di studente laureando. La Biblioteca ti invierà una email di conferma e da quel momento potrai usufruire del prestito esteso

Sulla pagina dedicata agli studenti laureandi potrai inoltre scaricare un Vademecum che ti può aiutare a svolgere al meglio le ricerche di materiale bibliografico, e la Guida alle ricerche bibliografiche, che tra le altre cose spiega nel dettaglio come effettuare ricerche sul catalogo online della Biblioteca e sulle banche dati in abbonamento ed illustra alcuni servizi ulteriori per ampliare la ricerca se non hai trovato materiale sufficiente presso la nostra Biblioteca (ad esempio i servizi interbibliotecari e le opportunità offerte dalla Convenzione con le biblioteche degli Atenei piemontesi).

Se preferisci, puoi guardare i video tutorial accessibili sul canale YouTube dell’Ateneo, nella playlist “i nostri servizi”.

Sulla pagina dedicata agli studenti laureandi troverai inoltre alcune importanti informazioni legate al rispetto della normativa sul diritto d’autore e alla tutela dei dati personali eventualmente contenuti nella tesi. Potrai infine trovare chiarimenti sulle implicazioni dei consensi che ti saranno richiesti quando compilerai online la domanda di conseguimento titolo, in vista della pubblicazione della tua tesi nell’archivio istituzionale dell’Ateneo UnivdArTe,

 

ALTRO
Posso venire a studiare in biblioteca?

Sì: negli orari di apertura della biblioteca, la sala studio adiacente comunica direttamente con la biblioteca, per cui puoi studiare sui tuoi libri, ma anche consultare i materiali che non possono essere prestati, come le tesi di laurea, i dizionari e le enciclopedie, o gli ultimi fascicoli ricevuti delle riviste in abbonamento.

La sala studio è inoltre sempre accessibile, anche quando la biblioteca è chiusa al pubblico, durante gli orari di apertura della sede di Strada Cappuccini.

Posso consultare le tesi di laurea?

Sì: le tesi discusse fino al 2019 sono depositate in formato cartaceo e puoi venire a consultarle presso la biblioteca. Tramite il catalogo online puoi ricercarle (per autore/relatore/titolo, se li conosci, o per parole chiave se cerchi tesi su un determinato argomento) e scoprire se l’autore ha autorizzato o meno la consultazione.

Le tesi consegnate unicamente in formato digitale sono accessibili su UnivdArTe, l’archivio istituzionale delle tesi di laurea. Al momento trovi le tesi discusse a partire dal 2022, mentre è in corso il graduale recupero di quelle discusse tra il 2020 e il 2022. Se lo studente ha autorizzato la consultazione, potrai visualizzare il testo completo della tesi, altrimenti saranno visibili unicamente i metadati (autore, relatore, titolo, corso di laurea…); presta particolare attenzione al campo “Acconsento/non acconsento alla riproduzione della tesi”: solo se lo studente ha dato il consenso, potrai anche scaricare una copia del file.

Devo prenotare per venire a consultare del materiale in biblioteca?

Non occorre prenotare per venire in biblioteca negli orari di apertura al pubblico. Se vuoi, puoi però prenotare un tavolo per la consultazione tramite l’applicazione Bookings.

Posso fare delle fotocopie dei testi che mi servono?

Sì: la normativa sul diritto d’autore permette di fotocopiare (non scansionare) per uso personale fino al 15% di ogni volume o fascicolo di rivista: ad esempio puoi fotocopiare fino a 15 pagine di un volume di 100 pagine, fino a 30 pagine di un volume di 200 e così via. Per i libri della biblioteca, puoi chiedere agli uscieri di effettuare le fotocopie che ti occorrono: le copie saranno detratte dal totale delle 600 stampe a cui hai diritto. Per i materiali prestabili, puoi effettuare le fotocopie, sempre nel limite del 15% del volume, anche presso copisterie esterne.

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